MENU

Garessio: auguri a Pierina, un cammino che dura da 100 anni

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Garessio: auguri a Pierina, un cammino che dura da 100 anni

GARESSIO – È stato il sindaco di Garessio, Ferruccio Fazio, a fare gli auguri, a nome della comunità garessina, a Pierina Bianco, che martedì ha compiuto 100 anni nell’Opera Pia Garelli di Garessio. Pierina è nata il 23 giugno 1920 a Casario, frazione di Priola, dove ha abitato per tutta la vita.

«Sono una lavoratrice – racconta Pierina, lucidissima -. Fino a 11 anni sono andata a scuola ma poiché a 10 anni ho iniziato ad aiutare nei boschi, ho dovuto abbandonare gli studi. Portavamo legne e castagne sulle spalle e facevamo tanta strada a piedi. Una vita faticosa».

«Mi facevano svegliare prestissimo – ricorda la centenaria - e poi tutta la giornata a camminare nei boschi. Poi si zappava, tagliavamo il fieno. Avevamo anche le mucche e facevamo il latte e il formaggio poi io andavo a piedi fino a Priola o a Garessio e lo portavo alle famiglie che ci cercavano».

Quali sono le cose belle che ricordi? «A 20 anni mi sono sposata e sono stata a Roma qualche giorno. Ho continuato a svegliarmi presto per andare ad aiutare. E mi piaceva tanto andare a visitare i santuari».

Della sua famiglia Pierina racconta: «Eravamo tre sorelle e tre fratelli. Mi volevano tutti tanto bene. Un fratello è partito per la Russia. Non l’abbiamo più visto, nè abbiamo avute notizie. Mi ha scritto una lettera quando era sul treno: stava per scendere, ci ha scritto che ci voleva bene».

Cosa diresti ai giovani? «Di comportarsi bene. Una volta non c'era niente, adesso ci sono tante più opportunità. Dico di non prendere la droga, di andare in chiesa, di comportarsi bene con tutti. E di dire sempre una preghiera prima di mangiare, come mi hanno insegnato i miei, perché abbiamo il cibo in tavola.  E ai genitori dico di guardare bene la famiglia, di insegnare bene ai figli».

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl