Cerca
Pesio Bisalta
2017-10-23
condividi
Beinette, il lupo 'Paolino' ritrovato morto nei boschi
A causarne la morte sarebbe stato un cinghiale

 

BEINETTE/CHIUSA PESIO – Sabato mattina, un escursionista ha trovato nei boschi delle campagne attorno a Beinette un esemplare di lupo morto. Immediato l’intervento dei membri del progetto Life WolfAlps e della Forestale. Il lupo, dotato di radiocollare, presentava una grande ferita sul ventre: è stato trasportato all’Istituto Zooprofilattico di Torino dove lunedì è stato sottoposto a necroscopia per accertarne le cause della morte.

Si tratta del lupo Paolino, esemplare molto speciale perché al centro di un progetto scientifico che coinvolgeva molti ricercatori.

L’esistenza travagliata dell’esemplare è stata ricostruita dall’esame autoptico: alcuni pallini di una carabina di piccolo calibro gli avevano azzoppato un arto anteriore, ma a causarne la morte è stato il taglio lungo e netto sul ventre che ha compromesso irrimediabilmente gli organi vitali, causando un’abbondante perdita di sangue. L’ipotesi più probabile è che tale ferita sia stata inferta da un cinghiale.

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
lupo morto collare cinghiale
Articolo scritto da:
m.ber
ULTIME NEWS
Mondovì
Sindaco Adriano e assessore Carboni: «Premiata una progettualità complessiva: 1,5 milioni di euro»
Mondovì
Nel Natale 2014 distrussero parte del locale
SOCIAL
IL FONDO
La vicenda delle restituzioni farlocche dei parlamentari Cinque Stelle fa riflettere su molti aspetti. Uno, tecnico, dice che il servizio delle Ien...