Cerca
Pesio Bisalta
2017-11-30
condividi
Margarita piange Annetta Balsamo, ultima testimone del mondo contadino
Fu citata da Nuto Revelli ne 'Il mondo dei vinti'

 

MARGARITA – All’età di 87 anni è mancata una delle ultime testimoni del mondo contadino raccontato da Nuto Revelli ne “Il mondo dei vinti”. La margaritese Annetta Balsamo si è spenta sabato all’Ospedale Carle di Cuneo, i funerali si sono svolti lunedì pomeriggio.

«Nuto me ne parlava come di una preziosa testimone -  afferma Marita Rosa, autrice di libri sulla memoria storica - e io volli conoscerla quando venni ad abitare a Margarita. Annetta aveva ricordi precisi, resi vivi e concreti dal dialetto. La sua memoria non si limitava ad essere sguardo sul passato, ma era anche capacità di leggere il presente per ripensare il futuro. Anni dopo la scelsi con il fratello Francesco, assieme ad altri margaritesi, come memoria storica del paese per un film documentario su Margarita. Fu una sua frase “Na vota a l’era tut un descors” a dare il titolo al lavoro mio e del giovane videomaker Paolo Balmas. Dalla sua testimonianza emergeva un tempo di povertà e di fatica, ma anche  di solidarietà e di un armonioso rapporto uomo-natura».

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
morte annetta balsamo margarita contadini
Articolo scritto da:
m.ber
SOCIAL
IL FONDO
Centinaia di persone sorridenti e festanti in una piazza non facile del centro storico di Breo. Non dico che sia possibile organizzare una Babbo Ru...