Cerca
Pesio Bisalta
2018-02-07
condividi
Viene da Chiusa Pesio uno dei più grandi esperti della guerra in Afghanistan
E' l'analista strategico Claudio Bertolotti, da 21 anni ufficiale degli Alpini

CHIUSA DI PESIO - La famiglia vive ancora a Chiusa Pesio, mentre lui, ora a Roma, ricopre importanti incarichi per il Ministero della Difesa e per la Nato. Claudio Bertolotti è uno dei massimi esperti del conflitto armato in Afghanistan, di cui ha approfondito gli aspetti strategici e sociologici. Lo abbiamo intervistato al telefono martedì mattina, il giorno dopo il suo intervento a Milano per l’Ispi, l’Istituto di Studio di Politica Internazionale.

Bertolotti, come ha iniziato questo percorso?

«L’idea è nata strada facendo. Ho frequentato Arti Grafiche a Cuneo poi mi sono trasferito a Torino per terminare il mio ciclo di studi. Qui ho avuto una vera e propria folgorazione: la passione per la storia contemporanea mi ha spinto a laurearmi in storia, con una tesi sulle truppe alpine nella seconda Guerra Mondiale. Dopo la discussione mi sono arruolato come volontario negli Alpini, e nel 1999 sono stato impegnato in Kosovo. Nel frattempo sono stato ammesso alla Scuola militare alpina di Aosta, e nel 2003 sono stato accorpato al contingente che ha preso parte all’operazione Enduring Freedom in Afghanistan, sotto la direzione delle forze armate americane, in una zona al confine con il Pakistan».

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
bertolotti chiusa pesio guerra afghanistan
Articolo scritto da:
m.ber
SOCIAL
IL FONDO
Non c’è ancora il governo? L’interesse per le novità della politica sono diventate noiose e le ipotesi di ogni giorno ris...