Cerca
Mondovì
2018-04-07
condividi
All’Ufficio dello Stato Civile, presso lo Sportello Unico Polivalente si presentano le disposizioni anticipate di trattamento (d.a.t.)
Testamento biologico: ora si possono depositare le volontà nel registro comunale

MONDOVI’ – Anche il Comune di Mondovì recepisce le disposizioni normative in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento (d.a.t.), comunemente note come “legge sul testamento biologico”, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. In precedenza, il consiglio comunale aveva già approvato un ordine del giorno (su proposta di Stefano Tarolli, Paolo Magnino e Luciano D’Agostino), che impegnava l’amministrazione all’istituzione di un “Registro di raccolta delle dichiarazioni anticipate di trattamento”.

ECCO CHE COSA CAMBIA

In sostanza i cittadini residenti nella città di Mondovì possono depositare presso lo Sportello Unico Polivalente - Ufficio di Stato Civile, collocato al piano terra del palazzo municipale, le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminazione. Si tratta di una dichiarazione libera e volontaria, che deve essere redatta di persona. Unica condizione: la maggiore età.

In precedenza, il Consiglio Comunale, con deliberazione numero 47 del 27 settembre 2017, aveva approvato un ordine del giorno (su proposta dei consiglieri Stefano Tarolli, Paolo Magnino e Luciano D’Agostino) che impegnava l’Amministrazione all’istituzione di un Registro di raccolta delle dichiarazioni anticipate di trattamento. La normativa di riferimento è ora la Legge numero 219 del 22 dicembre 2017, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018.

L’informativa sul servizio e sulle modalità di presentazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, all’indirizzo   http://www.comune.mondovi.cn.it/il-comune/uffici/sportello-unico-polivalente/servizi-al-cittadino/testamento-biologico/. Ulteriori informazioni si potranno ottenere contattando lo Sportello Unico Polivalente: tel. 0174/559.211; e-mail info@comune.mondovi.cn.it; PEC comune.mondovi@postecert.it. Lo Sportello effettua il seguente orario: dal martedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 12,30; martedì e venerdì, anche dalle ore 14,00 alle 17,00.

Mondovì testamento biologico
SOCIAL