Cerca
Mondovì
2018-05-15
condividi
Mondovì: c'è attesa per 'Illustrada 2018'
Il Festival che racconta di libri per ragazzi scritti e disegnati.

Illustrada 2018: è partita e proseguirà venerdì e sabato. E’ l'evento che racconta di libri per ragazzi scritti e disegnati. Il fine: esaltare l’odore della stampa, l’effetto che fa la carta tra le dita e gli occhi e il sorriso che i bambini fanno quando si volta una nuova pagina di un albo illustrato La missione è di diffondere la cultura della letteratura per l’infanzia e dell’albo illustrato come strumento di crescita per i più piccoli e come occasione per gli adulti di un dialogo creativo con le nuove generazioni. In definitiva l'obiettivo è puntare ad una società più attenta al valore del libro d’autore stampato e rilegato. L’ospite d’onore della prima edizione (cirata dai responsabili dello studio Matericamente) sarà Satoe Tone, giapponese, ma residente a Milano e considerata tra le più importanti illustratrici contemporanee. I luoghi dell’evento: via Sant’Agostino e in Santo Stefano. Giovedì, alle 10, nella sala espositiva di Santo Stefano, Satoe Toneterrà un laboratorio creativo (riservato ai bambini della Scuola dell’infanzia dei Piani) sul suo nuovo libro“Quello è il mio posto”, in uscita a maggio per Kite Edizioni e in anteprima ad Illustrada. Alle 15, in Santo Stefano, s’inaugura ufficialmente l’edizione 2018 del festival. Poi si presenterà la Mostra degli originali di Satoe Tone e la prima edizione del Salotto del Libro per ragazzi visitabili fino alle ore 19.A seguire, verso le 16 Tavola rotonda sull'alboillustrato con Caterina Ramonda (Rivista Andersen) e Lorenzo Barberis (Culture Club 51) che chiacchiereranno con Satoe. Venerdì 18 maggio,incominciamo alle 10 con un laboratorio creativo di Satoe Tonesul libro “La carota gigante”.Sempre in Santo Stefano e riservato a due classi della Scuola Primaria Trigari. 

Per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 19.00, sarà possibile visitare la “Mostra di Satoe Tone” e il “Salotto del Libro”.Alle 15.00, sempre in Santo Stefano, “Lezione magistrale”di Satoe Tone che ci parlerà del suo meraviglioso lavoro e a seguire, l’illustratrice, si renderà disponibile a visionare i portfolio degli aspiranti illustratori e a rispondere alle domande degli interessati. Alle 17.00, la narrativa diventa spettacolo, presso la libreria Confabula, con l’interpretazione che David Conatidarà del libro “Lorenzo e la Grande Guerra” alla presenza dell’autore, il monregalese Marco Tomatis. Alle 21.00, ritroveremo David Conati in Santo Stefano con lo spettacolo “I.N.F.E.R.N.O.”,allegramente tratto dalla Divina Commedia e aperto a tutti gratuitamente.

Sabato 19 maggio, l’ultima giornata inizia alle 10.00, lungo la via Sant’Agostino, con la “Mostra-mercato delle illustrazioni” e le “Bancarelle del Gusto” che ci accompagneranno fino alle 19.00. Già all’apertura, si potrà partecipare, su prenotazione, al primo laboratorio di incisione organizzato in piazzetta Moizo, dall’associazione Nero Fumo in collaborazione con il Museo della Stampa di Mondovì. Il secondo laboratorio di incisione si farà alle 15.00 (per info e prenotazione associazione.nerofumo@gmail.com). Nel pomeriggio, sempre in piazzetta Moizo, la coop AleMar guiderà il laboratorio per tutti i bambini “Insieme è più facile”. Contemporaneamente in Santo Stefano, ci sarà il laboratorio creativo di Marco Somà (un altro monregalese illustre!) tratto dal suo nuovo libro “Il venditore di felicità” in uscita per Kite Edizioni (un’altra anteprima Illustrada 2018!). Il laboratorio prevede la merenda offerta dalla Forneria Forlani (per info e prenotazioni info@illustrada.it). Ancora in piazzetta Moizo alle 17.00 potrete cimentarvi nel divertentissimo quiz “Chi vuol essere cariato?” che ci proporranno gli amici di Carie Letteraria, rivista online. Sempre alle 17.00, al Salotto del Libro, per i piccoli e grandi appassionati, si aprirà il nutrito “Firmacopie”. Aspettiamo gli illustratori: Satoe ToneMatteo Gubellini, Marco SomàCinzia GhiglianoAnna Forlati, Monica BarengoMarco Paschetta, Emanuele Racca … Alle 18.00 ci concederemo un incursione nel mondo del fumetto con la presentazione di Ugo-Go-Go di Ilaria Mattionie Emanuele Raccaedito da Bao Publishing.

Gran finale, in Santo Stefano alle 21.00, spettacolo “Dal libro al teatro con un latrato” di e con Matteo Gubellini. Anche questo spettacolo è aperto a tutti, grandi e piccoli.

 

 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
SOCIAL
IL FONDO
Ho sempre nutrito un sentimento tra il sospetto e l’invidia per chi è capace di avere idee precise su temi complicati a causa dei mill...
VIDEOGALLERY
Nessuna videogallery inserita.