Cerca
Mondovì
2018-05-19
condividi
'Open Day del Soccorso': in piazza Repubblica vanno in scena prove pratiche di sopravvivenza
A Mondovì la due giorni della Croce Rossa con il coinvolgimento degli studenti

MONDOVI’ – Prima la formazione, a scuola, per gli studenti, ora la messa in pratica di ciò che si è appreso, ma non solo. In corso l'Open Day del Soccorso 2018, con la seconda giornata in piazza della Repubblica a Mondovì. E' la manifestazione che porta in piazza i ragazzi delle scuole medie che si sono cimentati nel percorso di sensibilizzazione ai concetti di soccorso a persona colta da malore improvviso.

La Cittadella del Soccorso, sotto il grande tendone e le pagode messe a disposizione dal comune di Mondovì, ospita i ragazzi di 22 scuole medie della provincia, gli insegnanti e le famiglie in un mix di dimostrazioni e prove pratiche che metteranno al centro il messaggio del “Saper Essere, Saper Fare, Saper Far Fare”.
Le sei associazioni di volontariato organizzatrici, accoglieranno il pubblico insieme a svariate altre istituzioni del territorio, hanno lavorato per 8 mesi alla realizzazione del grande progetto che ha toccato più di 4000 famiglie della Granda ottenendo risultati straordinari in termini di risposta ed interesse generale. Già oggetto di dibattito sociale e di grande curiosità il gadget progettato e prodotto per l'evento; un bracciale in silicone riportante l'immagine della catena della sopravvivenza - simbolo e scopo di tutto l'evento - e soprattutto un codice QR, scannerizzabile in maniera semplice ed immediata con la fotocamera di tutti i cellulari che apre immediatamente sul nostro telefonino un intuitivo vademecum su cosa fare in caso di malore. Sabato si concluderà con un concerto dei Castadiva preceduti dai BiEs, mentre la domenica si articolerà in un percorso dimostrativo tramite le “Soccorsiadi”.

PROGRAMMA

Domenica 20 maggio 2018
10: ritrovo presso piazza della Repubblica
10.30: apertura al pubblico della cittadella del soccorso, dimostrazione delle attività delle associazioni e degli enti coinvolti, truccabimbi, esposizione dei lavori delle scuole
12.30: Lunch Time
14: inizio attività “soccorsiadi” e simulazioni di soccorso con gara tra le sei squadre miste
16: premiazione, discorso dei 6 presidenti
16.30: fine dei lavori

 

SOCIAL