Cerca
Monregalese
2018-06-01
condividi
Florete Flores e “Fior di Pro Loco” al Santuario
Eventi per tutti i gusti, tra le novità dell’edizione 2018 anche il silent event dedicato ai bambini

VICOFORTE - Una grande manifestazione per tutti i palati. Dagli amanti dei fiori agli amanti della buona cucina. Con la terza edizione di Florete Flores, mostra mercato dedicata al mondo dei fiori e del giardinaggio che si terrà al Santuario di Vicoforte sabato 2 e domenica 3 giugno, va a braccetto l’evento nell’evento Fior di Pro Loco, rassegna enogastronomica voluta dalla Pro Vicoforte, in cui sono protagoniste una decina di Pro Loco del Piemonte con i loro prelibati piatti e prodotti tipici. Tra le novità culinarie, quest’anno sarà presente la Pro loco di Cavaglià con il Carosello del Risotto Italiano. Il servizio ristoro sarà attivo già a partire dal venerdì sera, dove si potranno gustare alcuni piatti in anteprima, aspettando il Silent Event organizzato dallo staff No Comment che inizierà alle 22.30. Novità del 2018, il Silent dedicato ai bimbi, venerdì, dalle 18 alle 21.

 

IL PROGRAMMA DI FLORETE FLORES

Accanto a quello che è il centro della manifestazione, la mostra mercato dedicata a fiori e piante (dove gli amanti del pollice verde possono trovare davvero tutto quello che desiderano) - sabato e domenica a partire dalle 9 di mattina (sabato l’inaugurazione) - il contorno è di quelli importanti, con parecchi eventi.

La giornata di sabato parte con il congresso nazionale sull’acqua come “bene primario” (davanti la palazzata alle ore 10.30); alle 12.30 lo Show Cooking con piatti di riso piemontese (proposti dall’associazione Donne e riso di Vercelli); dalle ore 14 i giochi sensoriali a cura dell’accademia europea delle essenze; alle 15 le conversazioni su piante officinali e funghi a cura del Gruppo Micologico Cebano (anche domenica); alle ore 19.30 Florete Vinum, apericena con degustazione guidata di vini locali. Importante: sabato pomeriggio e domenica mattina il maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani sarà a disposizione per consigli sull’orto e il giardino e presenterà il libro “Nel frutteto col maestro giardiniere”.

Nell’area Fior di Pro Loco, tanti appuntamenti il sabato: il laboratorio per bambini “Una pianta per amica” dalle 10 alle 18, dalle 11 alle 15 l’intrattenimento musicale piano bar di Tony Rocca, e dalle 16.30 il concerto degli Akoostic Trio. Alla sera, anticipato dall’esibizione di danza hip hop, alle 21.30 ecco l’atteso concerto live dei Sixties Graffiti (ad ingresso libero).

Domenica, a partire dalle 9.30, si terrà la 16^ edizione di Vicoforte in Cornice, concorso di pittura in forma libera ed estemporanea (ritrovo ed iscrizioni dalle 8 davanti alla palazzata, sotto il monumento a Carlo Emanuele I). Alle 10 in programma le lezioni di frutticoltura a cura del Comizio Agrario; alle 12.30 lo Show Cooking con piatti di riso piemontese (proposti dall’associazione Donne e riso di Vercelli); alle 16.45, una delle novità dell’anno, Florete Fashion Show, la sfilata di moda a tema floreale. A seguire alle ore 17.30 la premiazione del concorso di pittura. In due momenti della giornata, alle ore 11 (in zona palazzata) e alle ore 14 (nell’area Fior di Pro Loco), si esibiranno gli artisti internazionali di circo contemporaneo della compagnia Cirko Vertigo. Alle 15, nell’area Fior di Pro Loco, il concerto dell’affermata band cuneese Ylamar. Per i più piccini dalle 14.30 alle 16.30, il Laboratorio di Pittura “Tempere in fantasia”.

florete flores santuario vicoforte fiori piante fiera mostra
SOCIAL
IL FONDO
  Il colpevole è l’abusivismo edilizio. Ora è tutto un coro, tutti si sono accorti che decine di case sono costrui...