Cerca
Monregalese
2018-06-20
condividi
Nella foto: la premiazione del Palio del 2015
Vicoforte: per la prima volta dopo vent’anni niente Palio dei Rioni
Sottotono anche agosto: non si fa il San Magno unico ed è una moria di eventi

VICOFORTE - Sarà un’estate sottotono a Vicoforte. Per la prima volta dopo vent’anni “salta” il Palio dei Rioni. E pure i tradizionali festeggiamenti in occasione di San Magno subiscono una netta sforbiciata: si passa da una ventina di serata (in diverse località del paese) ad appena due. Un brutto colpo per Vicoforte. «La Pro Loco non può arrivare a fare tutto - commenta amareggiato il presidente Roberto Botto -, purtroppo manca la partecipazione della gente».

Possibili cause? Vicoforte ha cambiato “pelle” poco alla volta negli ultimi anni, con una vocazione residenziale che attira persone da città e paesi vicini. Allo stesso tempo, però, sta forse venendo meno un certo senso di appartenenza.

Il Palio dei Rioni - che tradizionalmente animava l’estate vicese - è la prima vittima eccellente. Già lo scorso anno non erano mancate le avvisaglie negative. Gli organizzatori avevano dovuto lanciare un appello: un po’ di risposta ci fu, e allora quasi in extremis la manifestazione rimase in piedi, seppur in forma più snella (con i soli tornei di calcio e pallavolo). «Quest’anno non c’erano proprio i presupposti per farlo - spiega Roby Botto -. Certo, dispiace parecchio, anche perché sarebbe stato il ventesimo anno [...]

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
niente palio vicoforte san magno eventi
Articolo scritto da:
m.g.
SOCIAL