Cerca
Monregalese
2019-06-13
condividi
Con il Landandè alla scoperta del Castello di Niella Tanaro
Domenica la camminata estiva sul petalo blu del sentiero

NIELLA TANARO - È ormai tradizione che la camminata estiva del Landandè venga organizzata sul petalo blu che si snoda nel territorio di Niella. Nell'edizione di quest’anno, che si terrà domenica ,16 giugno, si andrà alla scoperta dell’antico Castello di Niella Tanaro. Il Castello ha origini molto antiche, la sua costruzione risale infatti al primo medioevo, tra il 1125 ed il 1160, quando Niella faceva parte del Marchesato di Ceva: di recente è stato magnificamente restaurato. La sua posizione strategica consente una meravigliosa vista sulle Langhe Monregalesi.

Il ritrovo è previsto alle 8.30 dal piazzale antistante il bar della Serra a Briaglia. Alle 9 la partenza in direzione Bricco della Guardia per poi intersecare il petalo blu ed arrivare al Castello di Niella Tanaro verso le 12, dove è prevista la visita guidata al Castello con il proprietario Mauro Benedetto. Quindi il pranzo, preparato dalla Pro Loco di Niella Tanaro (in alternativa si può optare per il pic nic nel parco). Alle 13.30 si ripartirà alla volta di Briaglia, con arrivo previsto alle 16.

La camminata coprirà un totale di 18 chilometri, costituita da un percorso maggiormente in discesa all’andata e un po’ più ripido al ritorno. Il comitato Landandè si premurerà di effettuare brevi tappe per raccogliere il gruppo e poter scattare foto nei punti più panoramici. Per le prenotazioni del pranzo è possibile chiamare la signora Piercarla al numero: 3491474366. Costo del pranzo: 10 euro.

 

castello niella visita sentiero landandè
SOCIAL
IL FONDO
A volte (poche) si riesce a capire quanto la Storia corra veloce. Nell’agosto 2014, in vacanza in Turchia, chiedevo ad alcuni ristoratori ed ...