Cerca
Mondovì
2019-09-21
condividi
I Creatori di Eccellenza di Confartigianato Cuneo protagonisti della manifestazione
Inaugurata Cheese 2019 a Bra
In programma un ricco calendario di lezioni-degustazioni, nel centrale Cortile delle Maschili

BRA - Grande partecipazione nella mattinata di venerdì 20 settembre per l’inaugurazione di Cheese, prestigiosa rassegna giunta ormai alla dodicesima edizione.

Confartigianato Cuneo, l’organizzazione più rappresentativa del comparto artigiano e delle PMI in provincia, ha rinnovato anche in questa edizione la presenza e la collaborazione con Slow Food.

Presenti all’inaugurazione Luca Crosetto, presidente territoriale; Giorgio Felici, vicepresidente territoriale e presidente regionale; Andrea Lamberti, presidente della Zona di Bra e Joseph Meineri, direttore generale dell’Associazione.

Numerose le autorità che hanno visitato l’area di Confartigianato; tra gli altri il senatore Giorgio Maria Bergesio, l’assessore regionale all’agricoltura e al cibo Marco Protopapa e il sindaco di Bra Giovanni Fogliato.

Lo stesso Carlin Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food, ha apprezzato la presenza di Confartigianato Cuneo e la Guida “Creatori di Eccellenza”, realizzata quest’anno dall’associazione di categoria.

L’Associazione accompagna in fiera una decina di imprese casearie, provenienti dal cuneese e non solo: BioBruni (Montaldeo - AL); Caseificio Persia (Cavallermaggiore - CN); Caseificio Storico Amatrice (Rieti); Caseificio Valle Gesso (Entraque - CN); Caseificio Valle Infernotto (Barge - CN); Caseificio Valvaraita (Venasca - CN); Fattorie Fiandino (Villafalletto - CN); Val Form (Martiniana Po - CN)

Inoltre, Confartigianato porterà a Cheese i “Creatori di Eccellenza”, l’iniziativa, caratterizzata anche da un apposito marchio registrato, ideata per valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità.

Nei giorni della fiera, 20-21-22-23 settembre, nel centralissimo Cortile delle Maschili (Via Guglielmo Marconi / Via Vittorio Emanuele), cuochi e imprese, in iconiche bancarelle che costituiranno una “Piazza dell’Artigianato”, presenteranno i propri prodotti di alta qualità, con possibilità di acquisto e degustazione presso gli stand.

Queste le imprese presenti: Antica Dulcinea (Castelletto Stura); Azienda Vinicola Sacro Cuore (Santo Stefano Belbo); Birra Boia Fauss (Alba); Birrificio Torino (Torino); Caffè Excelsior (Busca); Cioccolateria Buschese Fagiolo Peirano (Busca); Dolci e Cioccolato Mainero (Villafalletto); Ferrari Specialità Alimentari (Cherasco); Fonterosa di Pira Giorgio (Serralunga D'Alba); In-fusione (Morozzo); Pasticceria Bramardi (Cervasca); Pasticceria Brignone (Dronero); Sabaco D’Oc – Lo Yogurt Famù (San Defendente); San Giorgio Salumi (Busca).

Sempre nel Cortile delle Maschili i “Creatori di Eccellenza” diventeranno i protagonisti di esclusive “lezioni-degustazioni”, organizzate per accompagnare i visitatori alla scoperta dei gusti, dei sapori, delle tradizioni e dei piatti tipici del territorio cuneese.

Costo lezione-degustazione: 15,00 € a persona. Nel prezzo è compreso: il piatto cucinato nel corso della lezione; Acqua S. Bernardo – acqua ufficiale dell’iniziativa; calice di vino; dolci tipici della tradizione.

Ecco il calendario:

Venerdì 20 settembre 2019 - Ore 15.00 - Trattoria Il Borgo (Ormea) - Ravioli di Cin di Ormea

Venerdì 20 settembre 2019 - Ore 16.00 - Il Nuovo Zuavo (Cuneo) - Risotto al Castelmagno e nocciole

Venerdì 20 settembre 2019 - Ore 17.00 - Il Nazionale (Vernante) - Riso al fondo bruno vegetale

Sabato 21 settembre 2019 - Ore 15.00 - L’òsto ‘d Na Vòlta (Savigliano) - Gnocchi di patate al ragù di oca

Sabato 21 settembre 2019 - Ore 16.00 - Casa Pellico (Saluzzo) - Ravioles della Val Varaita con Zafferano del Monviso

Sabato 21 settembre 2019 - Ore 17.00 - Cioccolateria Fagiolo Peirano (Busca) - Il Bacio Blu di Busca scomposto

Domenica 22 settembre 2019 - Ore 15.00 - Il Nuovo Zuavo (Cuneo) - Risotto al Castelmagno e nocciole

Domenica 22 settembre 2019 - Ore 16.00 - Il Portichetto (Caraglio) - Gnocchi al Castelmagno

Domenica 22 settembre 2019 - Ore 17.00 - L’òsto ‘d Na Vòlta (Savigliano) - Gnocchi di patate al ragù di oca

Lunedì 23 settembre 2019 - Ore 15.00 - Il Portichetto (Caraglio) - Gnocchi al Castelmagno

Lunedì 23 settembre 2019 - Ore 16.00 - Trattoria Il Borgo (Ormea) - Ravioli di Cin di Ormea

Lunedì 23 settembre 2019 - Ore 17.00 - Due Palme (Centallo) - Riso mantecato al fondo bruno

Le lezioni sono anche acquistabili on-line all’indirizzo: http://creatoridieccellenza.it/cheese-2019-a-scuola-di-creatori-di-eccellenza/. Ogni 2 biglietti acquistati sul sito internet si avrà in omaggio 1 copia della Guida “Creatori di Eccellenza nel food” (valore commerciale 22,00 €). Realizzato da Confartigianato Cuneo e edito da Nino Aragno Editore, il volume si sviluppa come un vero e proprio viaggio gastronomico nella provincia di Cuneo, alla scoperta di specialità tipiche, cuochi e ristoranti, imprese e prodotti del settore artigiano alimentare della Granda.

Per informazioni: Confartigianato Cuneo – tel. 0171 451111 – marketing@confartcn.com.

Cheese 2019
SOCIAL
IL FONDO
A volte (poche) si riesce a capire quanto la Storia corra veloce. Nell’agosto 2014, in vacanza in Turchia, chiedevo ad alcuni ristoratori ed ...