07/04/2020 - 14:08
GARESSIO – Non ce l’ha fatta uno dei tre pazienti ricoverati in terapia intensiva all’ospedale di Mondovì (gli altri due sono nel reparto covid-19). Non era tra i casi accertati nell’Opera Pia Garelli. In paese nel corso degli ultimi 10 giorni non è stato accertato alcun nuovo caso. La situazione rimane quindi invariata. “È una mia ipotesi: la carica del virus è meno forte rispetto all’inizio anche grazie alle misure adottate”, spiega il sindaco Ferruccio Fazio.
Nell’Opera Pia Garelli, tra ospiti e operatori, attualmente ci sono 21 persone sottoposte a tampone e risultate positive. Oltre a queste, sono deceduti 5 ospiti, di cui 4 con tampone positivo, ed un’anziana, a cui non era stato effettuato tampone, con covid19 come probabile concausa della morte.
Nei giorni scorsi, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, in paese è stata effettuata la distribuzione alla popolazione delle mascherine lavabili di tipo chirurgico. I vigili del fuoco ne hanno consegnate due ad ogni famiglia che ne ha fatto richiesta. E da giovedì scorso è in vigore l’ordinanza che obbliga coloro che si allontanano dal luogo di residenza o dimora per le motivazioni consentite dai provvedimenti emanati nel corso dell’emergenza e che si avvicinano ad altre persone ad una distanza inferiore ai due metri o accedono ad esercizi commerciali o uffici pubblici. In negozi e uffici è inoltre obbligatorio utilizzare guanti monouso.
In caso di inosservanza della disposizione, la sanzione prevista va dai 25 ai 500 euro.
Powered by Gmde srl