MENU

Pasqua e Coronavirus: nella frazione di Pievetta (Priola) il parroco invita a processioni e messe animate da catechiste, ragazzi ed adulti

Iniziativa in contrasto con l’ordinanza del vescovo Miragoli emessa nei giorni scorsi

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Nella frazione di  Pievetta (Priola) il parroco invita a processioni e messe animate da catechiste, ragazzi ed adulti

PRIOLA – L’ordinanza del vescovo in epoca di pericolo di contagio da coronavirus dice chiaramente che “le celebrazioni in tutta la Diocesi di Mondovì, avvengono a porte chiuse, ma nel rispetto delle norme sanitarie (distanze, ecc...)”. Eppure a Pievetta, frazione del Comune di Priola, in Val Tanaro, è apparso un volantino scritto a mano ed appeso nella bacheca degli appuntamenti della parrocchia retta da don Giuseppe Viglione. Si legge: «Venerdì 10 aprile, ore 19, Via Crucis per le vie del paese animata da catechiste, ragazzi ed adulti. E ancora: sabato 11 aprile liturgia della luce, benedizione del fuoco e del cero. In ultimo: domenica 12 aprile Messa Pasquale animata da catechiste e ragazzi». Un annuncio che parrebbe in netta contrapposizione rispetto a ciò che prescrive l'ordinanza episcopale e pubblicata pochi giorni fa da monsignor Egidio Miragoli: « Per la veglia pasquale si prescrive che sia celebrata esclusivamente nelle chiese cattedrali e parrocchiali. In particolare: si omette l’accensione e la benedizione del fuoco; acceso il cero e omessa la processione, si canta il Preconio pasquale». Lo stesso vescovo monregalese suggerisce, osservando le raccomandazioni del Governo che parla di divieti di assembramenti e raduni vari, suggerisce ai fedeli “di usufruire delle varie iniziative offerte così da poter seguire le celebrazioni tramite i mezzi di comunicazione”.

L’amministrazione comunale è al corrente dell’iniziativa del parroco e si è già mossa, a quanto si apprende, per segnalare, come autorità sanitaria locale, alle amministrazioni competenti.

Il volantino termina con un “Buona Pasqua a tutti”

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl