MENU

MONDOVÌ

Dopo cinquant'anni l'Altipiano vince il Palio Montis Regalis!

Via Cuneo e Sant’Anna alla fine devono accontentarsi dei gradini più bassi del podio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Dopo cinquant'anni l'Altipiano vince il Palio Montis Regalis!

Qualcuno, paragonandolo allo scudetto del 2006 assegnato all’Inter dopo la retrocessione della Juventus per illecito sportivo, lo ha già ribattezzato il “Palio di cartone” perché vinto in assenza di tre Rioni tra cui il Ferrone tri-campione. Di tutto questo non se ne cura l’Altipiano che, in virtù dei 30 punti ottenuti grazie a Fotoquiz e Caccia al Tesoro (su cui era stato giocato il Giullare), ha sbaragliato la concorrenza rappresentata da Via Cuneo, Sant’Anna e Piazza. Gli “All Blacks” di capitan Ivan Gavotto prima della serata finale andata in scena allo stadio comunale “Piero Gasco” condividevano con il Via Cuneo la testa della classifica generale con 2 punti di vantaggio sul Piazza e 4 sul Sant’Anna. Solo nel momento in cui hanno appreso dal Maestro Priore Franco Degrandis di essersi aggiudicati la Caccia al Tesoro hanno potuto iniziare i festeggiamenti. Festeggiamenti attesi da tempo in quanto l’ultimo loro successo, non al “Palio Montis Regalis” né al “Nuovo Palio” ma al “Palio antico” risaliva al 1970. «Siccome c’erano ancora 60 punti da assegnare - ha detto Gavotto subito dopo aver ricevuto il Palio - prima di conoscere l’esito delle ultime gare il nostro successo non era così scontato. Quando, però, abbiamo visto in quali gare i nostri avversari avevano sacrificato il Giullare abbiamo capito che era fatta: dedico la vittoria a tutto il Rione, al Comitato di Contrada e alla mia famiglia che ho abbandonato in queste due settimane».

Audio Video Test: Piazza preparatissimo

Sabato 29 agosto i vari Rioni sono stati chiamati a riconoscere, dopo aver visto e ascoltato una traccia pubblicata sulla pagina Facebook del Palio, personaggi famosi, pubblicità, film e canzoni. La prova, quest’anno scorporata dalla Caccia al Tesoro, è stata vinta dal Piazza i cui rappresentanti hanno dato prova di essere molto preparati.

Sant’Anna fa bene La Spesa

Stabilire l’importo di quattro scontrini della spesa. Lo hanno chiesto gli organizzatori del Palio ai rappresentanti dei vari Rioni: quelli che si sono avvicinati di più sono stati gli abitanti di Sant’Anna che, evidentemente, hanno bene in mente quanto costano i prodotti acquistati in un supermercato.

Via Cuneo acchiappa cavallini

La fatica spesa dagli abitanti di Via Cuneo per cercare le figurine con gli unicorni (i famosi “cavallini” da appiccicare sul Liber Ignis è stata ben ripagata: sono stati i rossoblù, infatti, a trovarne il maggior numero in giro per Mondovì.

Fotoquiz e Caccia al Tesoro terreno di conquista per l’Altipiano

Giochi come Fotoquiz e Caccia al Tesoro, sono da tempo terreno di conquista per l’Altipiano che già l’anno scorso si era imposto in queste due prove. Arguzia e spirito di osservazione di certo non mancano a capitan Ivan Gavotto e compagni!

CLASSIFICA AUDIO VIDEO TEST: 1° Piazza, 2° Borgato e Altipiano, 4° Via Cuneo, 5° Sant’Anna, 6° Breo.

CLASSIFICA LA SPESA: 1° Sant’Anna, 2°, Altipiano, 3° Piazza, 4° Breo, 5° Via Cuneo, 6° Borgato.

CLASSIFICA LIBER IGNIS: 1° Via Cuneo, 2°, Sant’Anna, 3° Piazza, 4° Altipiano, 5° Borgato, 6° Breo.

CLASSIFICA FOTOQUIZ: 1° Altipiano, 2° Piazza, 3° Sant’Anna, 4° Via Cuneo, 5° Borgato,6° Breo.

GIULLARI: Altipiano (Caccia al Tesoro, 10 punti), Via Cuneo (Lancio dell’Uovo, 10 punti), Breo (Bocce, 5 punti), Borgato (Fifa 2020, 5 punti), Sant’Anna (Basket Forza4, 5 punti), Piazza (Corsa nei Sacchi, 4 punti).

CLASSIFICA CACCIA AL TESORO: 1° Altipiano, 2° Sant’Anna, 3° Via Cuneo, 4° Borgato, 5° Breo, 6° Piazza.

 

CLASSIFICA FINALE PALIO MONTIS REGALIS 2020: 1° Altipiano 159, 2° Via Cuneo 151, 3° Sant’Anna 147, 4° Piazza 146, 5° Breo 129, 6° Borgato 122.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl