MENU

Mondovì: addio a don Mario Rizzo, il parroco scrittore

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: addio a don Mario Rizzo, il parroco scrittore

MONDOVì - Monsignor Mario Rizzo è morto all'ospedale di Mondovì, domenica, all'età di 93 anni, dopo 66 anni di servizio. Nato a Vicoforte e cresciuto a Mondovì nella Parrocchia di Piandellavalle, don Mario Rizzo frequentò gli studi in Seminario e fu ordinato sacerdote dal vescovo Sebastiano Briacca in cattedrale il 27 giugno 1954.

Dopo essere stato vice parroco di Mondovì Sant'Anna dal 1955 al 1960, il suo lungo ministero pastorale lo vide impegnato in varie parrocchie della Valle Ellero: da 60 anni era parroco di Frabosa Mondagnola, nominato nel 1960, e da 46 anni era parroco di Frabosa Sottana, nominato nel 1974. Si è prestato anche, per alcuni anni, alla cura di Miroglio e di Frabosa Serro come amministratore parrocchiale.

È stato vice cancelliere in Curia dal 1979, addetto all’Archivio diocesano e responsabile del fondo di solidarietà sacerdotale. Per due volte fu vicario zonale, nominato nel 1984 e nel 1989.

Era Canonico onorario del Capitolo della Cattedrale dal 2007 e Cappellano di Sua Santità con il titolo di Monsignore dal 28 gennaio 2019.

Ha promosso importanti restauri nelle parrocchie di Sottana e di Mondagnola. Ha raccontato la sua vocazione e gli anni della sua giovinezza durante la guerra e poi il suo intenso ministero di pastore in un libro pubblicato nel 2013, “Scelto fra gli uomini”.

I funerali, presieduti dal vescovo Egidio, si terranno martedì a Frabosa Sottana alle ore 15. La salma riposerà nel locale cimitero, nella tomba dei parroci.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl