MENU

SCUOLA

Olimpiadi 2021 di “Debate”: Baruffi di Ceva rappresenterà il Piemonte

Capacità di argomentare e dibattere – Ecco gli studenti che hanno partecipato

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Olimpiadi 2021 di “Debate”: Baruffi di Ceva rappresenterà il Piemonte

Nella foto, alcuni degli studenti della squadra vincitrice

Nel dibattito di sabato, contro la squadra del "Cavour", i debaters del "Baruffi" di Ceva sono stati proclamati vincitori e rappresenteranno la regione Piemonte alle Olimpiadi 2021 che si svolgeranno dal 19 al 24 aprile 2021. Tra 15 scuole partecipanti, sono saliti sul podio più alto per le selezioni delle Olimpiadi nazionali di “Debate” per la selezione piemontese. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). I temi individuati è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. In pratica è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il “cooperative learning” e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Consente ai  giovani l’acquisizione di preziose competenze, quali la visione multi prospettica della realtà, lo sviluppo del pensiero critico e del rispetto del punto di vista altrui. Imprescindibile l’acquisizione di specifiche tecniche di public speaking, che permettono ai ragazzi di imparare a parlare in pubblico, gestendo l’ansia e l’insicurezza.

I TEMI SCELTI DAGLI STUDENTI CEBANI

Due gli argomenti dibattuti dagli studenti del Baruffi di Ceva. Il carcere come sistema senza oneri per lo Stato italiano e la limitazione dell’uso delle auto in ambito familiare con lo scopo di migliorare la situazione ambientale.

I Debaters del Baruffi di Ceva, orgogliosi di rappresentare la Regione Piemonte, continueranno gli allenamenti già a partire dai prossimi giorni, in vista della competizione nazionale che si terrà dal 19 al 24 aprile 2021. Ecco i nomi: Pietro Barel Azzoaglio, Benedetta Cardone, Giorgia Fontana, Riccardo Franco, Arianna Lamberti, Ciro Mazza, Greta Piacenza, Francesca Rebuffo, M. Barbara Gamerra (coach).

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl