MENU

“Lettere partigiane”, il vincitore è Federico, di Villanova Mondovì. Sono 34 gli studenti che hanno risposto alle lettere dei giovani di 76 anni fa

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
“Lettere partigiane”, il vincitore è Federico, di Villanova Mondovì. Sono 34 gli studenti che hanno risposto alle lettere dei giovani di 76 anni fa

Federico Fenoglio, vincitore del concorso "Lettere partigiane"

Il vincitore del progetto “Lettere Partigiane” organizzato dall’Anpi di Mondovì è Federico Fenoglio, di Villanova Mondovì, e frequenta la terza classe B dello Scientifico. L’associazione dei partigiani ha emesso un comunicato stampa che riportiamo di seguito.

“Per questioni anagrafiche i Partigiani, testimoni diretti della lotta di Liberazione, ci stano poco a poco abbandonando, lasciandoci una sensazione di smarrimento, lo stesso che affligge chi inizia a perdere inevitabilmente la memoria.

L’Anpi di Mondovì si è chiesta su come potevamo colmare questa mancanza e così è nato un progetto (pilota) che si chiama “Lettere Partigiane”. Il progetto consiste nell’inviare lettere reali di Partigiani e condannati a morte, ome se fossero destinate a 34 giovani studenti  appartenenti alle scuole di Mondovì, invece che alla fidanzate o alle madri.  I ragazzi sono stati invitati a rispondere attraverso altre lettere in una finzione letteraria che ci auspichiamo possa rompere le barriere del tempo e indurre a qualcosa di più di un mero ragionamento storico.

Crediamo che anche i giovani di oggi debbano avere la loro l’occasione di parlare con i giovani che parteciparono alla battaglia di Liberazione, affinché la memoria antifascista si rinnovi nel corso degli anni e che possa essere da volano per una sana partecipazione alla vita democratica del nostro Paese, convinti del fatto che la bellezza dell'antifascismo non debba essere persa e che senza di lei ci sentiremmo persi anche un po’ noi. Vi invitiamo perciò a vedere la conferenza con i ragazzi che sarà reperibile in forma telematica da giovedì 29 aprile dalle ore 21.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl