MENU

MONDOVÌ

Funicolare, revisione programmata: da lunedì stop per 40 giorni

Assicurati bus sostitutivi per gli studenti: 4 al mattino, 6 al pomeriggio

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Emergenza Coronavirus: da lunedì cambiano orari e disponibilità del trasporto pubblico.  Anche della Funicolare di Mondovì

La funicolare di Mondovì

Chiusa da lunedì 13 settembre a venerdì 22 ottobre, come programmato da tempo. La Funicolare di Mondovì si deve fermare per obbligo di legge, le operazioni di collaudo per i primi 15 anni di vita dell’impianto. Il periodo è stato scelto tra due opzioni: risparmiato il disagio ai turisti della città in estate, il Comune ha optato per il periodo di inizio scuole, ma con il “paracadute” dei pullman sostitutivi assicurati da Grandabus. I controlli approfonditi sulla salute dell’impianto nato nel dicembre 2006 è affidato alla Doppelmayr, ditta di Bolzano che l’ha costruita. Il costo dell’intervento è di circa 100 mila euro, In questo caso, di manutenzione straordinaria, è tutto a carico del Comune, mentre per le revisioni annuali tocca al gestore (Grandabus).

«Le operazioni coincidono con la ripresa delle lezioni – dice l’assessore ai Trasporti Erika Chiecchio, impegnata ancora martedì mattina in una riunione in Prefettura sul tema della scuola -, ma gli istituti scolastici erano stati preventivamente avvisati e gli studenti potranno raggiungere gli edifici scolastici con servizi sostitutivi per tutto il periodo di stop. I pullman con l’80% di capienza sono assicurati con le dovute cautele e misure di sicurezza rispetto alla pandemia». Si contano circa 300 studenti ogni mattina che prenderanno, dal piazzale della Repubblica) bus al posto della funicolare in base ai numeri registrati lo scorso anno scolastico. Saranno attivati 4 o 5 pullman al mattino e 6 al pomeriggio.

Intanto la “fune” fa registrare numeri alti per il mese di agosto: oltre 30 mila passaggi, anche merito della Mostra dell’Artigianato. Positiva la scelta del mezzo anche nel mese di luglio.

Sarà rimodulato l’orario della linea 3 con partenza cadenzata ogni 20 minuti a partire dalle ore 7.30.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl