MENU

Scuola e covid: la Regione precisa sulle quarantene scolastiche. Martedì le Asl riceveranno i test salivari per le Elementari

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Scuola e covid: la Regione precisa sulle quarantene scolastiche. Martedì le Asl riceveranno i test salivari per le Elementari

Nella foto, misurazione della temperature ai Licei di Mondovì

Sul fronte della scuola, è partita lunedì, alla volta di tutte le scuole di ogni ordine e grado, la circolare della Regione Piemonte in cui si ribadiscono i criteri per la messa in quarantena di una classe nel caso al suo interno si riscontri una positività. Rimane la distinzione tra vaccinati e non. I primi devono effettuare 7 giorni di isolamento e gli altri 10. Per entrambi serve un tampone negativo per il rientro in aula. In assenza di tampone, la quarantena per vaccinati e non è di 14 giorni.

Intanto martedì, in vista dell’imminente avvio della campagna di screening “Scuola Sicura”, presso il magazzino di Momo (Novara) sono distribuite alle Asl del Piemonte i primi 100.000 test salivari antigenici, dei 400.000 già acquistati dal Dirmei, e destinati agli alunni delle scuole elementari.

Un sistema pronto ad essere usato per i bimbi delle scuole primarie. I tamponi permettono grazie a un veloce prelievo della saliva di avere un quadro della situazione contagi. «Sono meno invasivi dei tradizionali da inserire in gola e nel naso — ha spiegato il presidente Alberto Cirio — . Un’attenzione in più verso i nostri bambini che avremo anche con i nostri anziani».

RIPARTENZA SICURA ANCHE PER LE UNIVERSITA’

“Ripartenza sicura” anche per le università come a inizio settembre per il resto delle scuole. Per due settimane (1-15 ottobre) sarà disponibile tampone gratuito negli hotspot presenti sul sito della Regione per personale universitario docente e non docente, per gli studenti e per gli ospiti delle residenze universitarie. Si estendono anche le vaccinazioni ad accesso diretto per tutte le fasce d’età fino a fine ottobre. L’elenco degli hub anche in questo caso è sul sito della Regione.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl