MENU

Appuntamenti gratuiti dedicati: voli vincolati in mongolfiera, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi

Mondovìvola: quattro domeniche pomeriggio per scoprire l’emozione del volo

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovìvola: quattro domeniche pomeriggio per scoprire l’emozione del volo

Il pallone aerostatico della Città di Mondovì

"Mondovìvola 2021" è la manifestazione del Comune di Mondovì, che accoglie il pubblico in città con un ricco calendario di attività dedicate alla mongolfiera e al volo. Quattro domeniche pomeriggio per scoprire tutti i segreti dei palloni aerostatici e di alcune delle più affascinanti “macchine volanti” che solcano i nostri cieli. Grazie alle particolari condizioni geografiche e meteorologiche, quella del monregalese è infatti una delle aree migliori in Italia per il volo, tanto che le mongolfiere, presenza costante nei cieli cittadini, ne sono diventate un simbolo indiscusso.

La “città del volo” non poteva quindi che scegliere questo straordinario elemento di attrazione per gli appuntamenti di animazione che si svolgeranno nelle date del 31 ottobre, 14 novembre, 5 e 19 dicembre, nella splendida cornice dei rioni storici di Breo e Piazza e del loro centro commerciale naturale.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Durante le quattro domeniche, l'area di piazza Ellero sarà interamente dedicata alle mongolfiere e alle “macchine volanti”. Con i voli vincolati in pallone sarà possibile sperimentare l’emozione del volo aerostatico, mentre le visite guidate e le dimostrazioni permetteranno di osservare da vicino le caratteristiche e le peculiarità di questi curiosi mezzi, scoprirne il funzionamento e “assumerne i comandi”, sotto la guida di piloti e istruttori esperti. Piazza Maggiore sarà invece il punto di riferimento per le attività rivolte a bambini e ragazzi. Le letture animate saranno capaci di trasportare in un mondo magico il giovane pubblico e di farlo volare con la fantasia, in alto nel cielo; i laboratori consentiranno di imparare tutti i segreti della stampa tipografica: utilizzando caratteri mobili e tornio saranno realizzate meravigliose cartoline personalizzate a tema mongolfiera!

L’intero centro storico sarà poi protagonista di una serie di visite guidate a tema, alla scoperta di un filo rosso che lega alcuni dei luoghi culturali più significativi di Mondovì e che rimanda alla salita, al volo e all’ascesa: la Torre e i giardini del Belvedere, l’ex Collegio dei Gesuiti e il complesso delle meridiane, il rione di Breo e la Funicolare, la nuova Mondovì e il rione dell’Altipiano.

Tutti gli eventi in programma, realizzati grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e in collaborazione con Confcommercio Ascom Monregalese e Associazione La Funicolare, sono gratuiti. Nel rispetto della normativa, per partecipare agli appuntamenti saranno necessari il Green Pass (maggiori di 12 anni) e l’utilizzo della mascherina.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl