MENU

Terza dose vaccino covid, over 40: via da oggi, 22 novembre

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Terza dose vaccino covid, over 40: via da oggi, 22 novembre

L'ex Valauto, hub vaccinale di Mondovì

Apre ufficialmente da oggi (22 novembre), come annunciato, in Italia la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid per gli over-40, mentre sale il pressing di regioni e scienziati sul Governo per accelerare sul green pass rafforzato. Frenano i sindacati. La questione sarà dibattuta nell'incontro tra esecutivo e Regioni di inizio settimana e sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri previsto giovedì.

La nuova fase della campagna di vaccinazione si apre in tutte le regioni - da Lazio a Lombardia, da Campania a Veneto, da Piemonte a Sicilia - in anticipo rispetto alla data del primo dicembre indicata inizialmente. Alla vaccinazione con la dose booster accedono coloro che hanno completato il ciclo primario da 6 mesi.

Sono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna. Anche per i soggetti vaccinati con Astrazeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna.

Gli over 40 si aggiungono alle categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi ed altre categorie fragili) di tutte le età, tutti i pazienti over 60 (purché siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose), chi si è vaccinato con il vaccino Johnson&Johnson (purché siano passati almeno 6 mesi dalla somministrazione della prima dose). Chi è stato vaccinato con Sputnik, Sinovac e Sinopharm potrà partecipare alla nuova fase della campagna: una sola dose di Pfizer o Moderna se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.

La prenotazione avviene con metodi e sistemi simili a quelli usati da ciascuna regione per la prenotazione della prima e seconda dose del vaccino. Alcune regione hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie.

PRENOTAZIONE

Piemonte: attraverso la piattaforma regionale http://www.ilpiemontetivaccina.it/

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl