MENU

Piemonte arancione da lunedì, le regole: dove serve il super Green pass. Anche per i centri commerciali nel weekend

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Regole zona arancione: dove serve il super Green pass. Anche per i centri commerciali nel weekend

Il Piemonte, da lunedì 24 gennaio, passa in zona arancione insieme ad Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. L’ha deciso il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, firmando una nuova ordinanza che prevede anche il passaggio di Puglia e Sardegna in giallo.

Che cosa cambia per i cittadini se la regione passa in fascia arancione?

Poco. Le uniche maggiori restrizioni riguardano i non vaccinati. Chi ha il super green pass (certificato verde rilasciato per vaccinazione o guarigione dal Covid) può fare le stesse cose che fa in area bianca e gialla. A parte il fatto che in zona arancione i trasporti passano dall'80% al 50% di capienza (ma le Regioni hanno chiesto di rivedere questa riduzione e lasciare la capienza inalterata).

L’obbligo di super green pass è stato esteso in zona bianca e gialla a partire dal 10 gennaio praticamente a tutte le attività per le quali in precedenza era previsto solo in arancione: quindi anche ristoranti all’aperto o impianti di sci.

Super green pass esteso

In zona arancione resta però una maggiore stretta, perché, il super green pass è obbligatorio solo in questa fascia cromatica anche per: accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero); partecipare ai corsi di formazione in presenza e praticare sport di contatto all’aperto.

Non solo. Gli spostamenti con auto propria verso altri comuni o fuori Regione sono possibili senza certificato verde solo per lavoro, necessità e salute (in questi casi basta l’autocertificazione). Altrimenti per spostarsi fuori dal Comune serve almeno il green pass base (basta quindi il tampone).

 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl