Il sindaco Bezzone, in primo piano, illustra le funzioni del nuovo Polo
13/06/2022 - 11:51
Un sogno nel cassetto che diventa finalmente realtà: è il nuovissimo Polo Agroalimentare di Ceva, che sarà inaugurato venerdì 17 giugno alle 18. Il polo di lavorazione è stato realizzato dall’amministrazione comunale cebana nei locali dello storico complesso industriale dell’ex Ilsa, in piazza don Bado. Ha già un gestore: la nuova associazione “Unimont Servizi”, senza scopo di lucro, costituita di recente dall’Unione montana Valli Mongia Cevetta e Langa cebana “per la promozione e la valorizzazione del territorio a 360°”.
«Voluto con determinazione, il nuovo complesso agroalimentare giunge a compimento dopo un periodo di studio e ricerca necessari per esaltare i prodotti tipici delle nostre “Terre Autentiche”, dove è possibile, oggi più che mai, trovare le cose vere a portata di tutti – afferma il sindaco di Ceva, Vincenzo Bezzone -. Momento che ci riempie di orgoglio e significa soprattutto voglia di ripartire, nel segno dei prodotti originali, che fanno del nostro territorio un esempio da seguire».
L’ex Ilsa ospita i macchinari, avanzati, per la lavorazione collettiva dei prodotti, per macinatura, pulitura dei cereali e legumi, confezionamento, etichettatura e vetrina.
“Si tratta – aggiunge Bezzone - di un progetto che potrà avere ricadute positive su tutto il territorio della zona, non solo limitatamente a Ceva in quanto gli abitanti di tutto il Cebano e zone circostanti avranno un beneficio immediato, potendo utilizzare queste strutture per la realizzazione di varie lavorazioni per trasformare le produzioni di eccellenza».
Powered by Gmde srl