MENU

Mondovì: i “Fuochi” in cielo e gli eventi nelle piazze

Appuntamento mercoledì sera con i “Feu dla Madona”, spettacoli in piazza Maggiore e Perotti

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: i “Fuochi” in cielo e gli eventi nelle piazze

Foto Alessandro Pettiti

L'8 settembre è una data simbolo per le terre del Monte Regale: anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con i tradizionali festeggiamenti della Natività di Maria Santissima che nel Monregalese sono conosciuti, nell’insieme, come "Festa d'la Madona". Un evento che si perde nella notte dei tempi, così come l'appuntamento fissato per la sera di mercoledì 7 settembre quando si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico “Feu dla Madona” sparati dalla collina di Piazza.

IL PROGRAMMA

Il Monregalese si illuminerà con luci e colori per affascinare gli occhi di un numero sempre crescente di visitatori, rigorosamente a partire dalle ore 22,30. Una festa popolare attesa da adulti e bambini, uniti dall'entusiasmo e dai ricordi ad essa legati. Lo spettacolo non sarà solo nei cieli monregalesi, ma anche nelle piazze della città che si vestiranno a festa per accogliere i “Feu dla Madona”. In questo ambito, l'associazione “La Funicolare” sarà protagonista in piazza Maggiore, a partire dalle ore 21.30 nel rione alto di Piazza, con il concerto della Mondovì Band (banda musicale cittadina) diretto dal maestro Maurizio Caldera, con la partecipazione del cantante Paolo Tarolli. L’esibizione sarà dedicata a Sandra Bruno, volontaria recentemente scomparsa cui si deve proprio la riscoperta della tradizionale distribuzione “pan e persi”, rivisitazione in chiave moderna con proposta di pesche ripiene. Per ricordarla, gli organizzatori presenteranno le coppette di ceramica ad edizione limitata, realizzate da Besio, a Lei dedicate: un omaggio al suo grande impegno sociale e civile.

LA "NOTTE DELLE STELLE" IN PIAZZA PEROTTI

Sempre nella serata di mercoledì 7 settembre, alle ore 21, in Piazza Perotti si svolgerà la nona edizione di “Notte delle Stelle – Raduno per Dilettanti”, spettacolo ideato dalla Scuola di Danza Studio 2 Evolution di Elena Liboà e che l’associazione “La Funicolare” ha deciso di supportare e sponsorizzare (con il contributo di “Provincia granda”) per il secondo anno consecutivo. In palio premi e borse di studio per i migliori performer nel campo del ballo, canto e recitazione.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl