MENU

Primo giorno, il ritorno a scuola senza mascherine

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Primo giorno, il ritorno a scuola senza mascherine

Al centro, l'assessore Bertazzoli (Istruzione e Formazione) alla scuola dell'Altipiano, a Mondovì, insieme al personale del plesso

Primo giorno di scuola per 77 mila studenti nella “Granda” e 9 mila insegnanti. Il presidente della Regione Alberto Cirio ha scelto il piccolo paese del Saluzzese per la cerimonia di apertura, mentre a Mondovì l’intera giunta si è “distribuita” nei plessi di competenza comunale: Breolungi, Anna Frank, Altipiano, Trigari, Polo Scolastico e Sant'Anna.

Il rientro a scuola prevede nuove regole anti-covid. E non è previsto l’obbligo di mascherine.

“Successivamente vedremo in base all’evoluzione della situazione epidemiologica“, ha fatto sapere il ministro della Salute Roberto Speranza specificando: “Questo non vuol dire che non possa essere usata, il mancato obbligo non comporta che passi il messaggio che la mascherina sia inutile. La mascherina si utilizza quando necessario“.

È consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori lievi entità che non presentino febbre. Come riporta il portale del ministero dell’Istruzione nei bambini la sola rinorrea, ossia il raffreddore, “è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre“.In quel caso “gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria“.

All’ingresso a scuola non sarà prevista la misurazione della febbre. “Ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o il bambino/alunno presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori“, si chiarisce ulteriormente.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl