MENU

LANGA

Ora è ufficiale: annullata la Fiera della Zucca di Piozzo 2020

Il 3 e 4 ottobre sarà comunque consegnata una mappa per raggiungere le cascine dei produttori

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Ora è ufficiale: annullata la Fiera della Zucca di Piozzo 2020

Era nell’aria da tempo ma ora è ufficiale: a causa del Covid-19 la “Fiera Regionale della Zucca”, la principale manifestazione in programma a Piozzo, nel 2020 non ci sarà. Ad annunciarlo i rappresentanti della locale Pro Loco all’indomani dell’incontro decisivo andato in scena ieri sera in biblioteca. «L’anno scorso - dicono gli organizzatori - abbiamo avuto 30.000 visitatori e quest’anno avremmo dovuto far entrare più di 2.000 persone alla volta per poter garantire il rispetto delle distanze».

Quella in programma il 3 e 4 ottobre sarebbe stata la 27esima edizione della colorata kermesse che ogni hanno attira a Piozzo migliaia di visitatori. La Pro Loco ne ha discusso parecchio nelle scorse settimane anche interpellando Comune e produttori ma alla fine ha optato per l’annullamento: troppo rischioso e inevitabile creare assembramenti. «La volontà di organizzare la Fiera - sottolineano i membri della Pro Loco - c’era, le capacità, pensiamo, anche, la voglia di valorizzare il territorio e i prodotti locali, quella, non è mai mancata: siamo però consapevoli che l’emergenza non è terminata e non possiamo permettere di renderci responsabili di possibili nuovi contagi».

Ingressi contingentati e su prenotazione: questa una delle ipotesi al vaglio degli organizzatori che, seppur a malincuore, sono stati costretti a “gettare la spugna”. Nel primo weekend di ottobre nella zona del Belvedere dell’Alba Rosa sarà comunque allestita la Mostra Tecnico-Scientifica con oltre 550 tipi di zucca selezionate dagli esperti della Pro Loco: un modo per diffondere sempre più la conoscenza del pregiato ortaggio che suscita sempre tanta curiosità. Lì sarà fornita ai visitatori una mappa con le indicazioni per raggiungere i produttori nelle loro cascine.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl