MENU

LANGA

A Dogliani riecco la Cisrà: la minestra di trippe e ceci sarà distribuita sotto l’antica Ala Mercatale

L’appuntamento è in programma in piazza Martiri domani, martedì 2, a partire dalle 8,30

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
A Dogliani riecco la Cisrà: la minestra di trippe e ceci sarà distribuita sotto l’antica Ala Mercatale

La sua antica ricetta tramandata di generazione in generazione è ancora oggi segreta. Stiamo parlando della Cisrà, la tradizionale zuppa doglianese a base di trippe, ceci e altre verdure autunnali che domani, martedì 2 novembre, in occasione della Fiera dei Santi, sarà nuovamente distribuita sotto l’antica Ala Mercatale in piazza Martiri a partire dalle 8,30. «Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia - dicono dall’amministrazione -, torna uno degli eventi più attesi in Langa. Abbiamo dialogato con chi da anni cura la preparazione della Cisrà e abbiamo deciso insieme che non si poteva rinunciare a questo appuntamento che lega la tradizione e le persone contribuendo a creare senso di comunità. L’evento sarà gestito nel rispetto delle norme sanitarie sia con la distribuzione della Cisrà da “asporto”, che potrà essere consumata a casa, sia in piazza dove si potrà gustare il fumante piatto accompagnato da un bicchiere di Dogliani Docg».

Il programma della Cisrà prevede, fino al tardo pomeriggio, la distribuzione della zuppa autunnale. Per tutto il giorno si svolgerà il mercato con più di 200 espositori. Inoltre sono previste visite guidate alla Chiesa della Confraternita dei Battuti (alle 10,30 e alle 15,30) e alla scoperta dei tesori architettonici del centro storico di Dogliani (alle 10 e alle 14): prenotazioni allo 0173/70210 o al 334/5629569). Il Museo Storico Archeologico sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La Cisrà sarà nei menù dei ristoranti del paese dal 31 ottobre al 7 novembre. Il Verso del Ghiottone, per esempio, proporrà piatti legati alla tradizione e all’uso dei tagli poveri nella cucina di Langa. Nella Settimana gastronomica della Cisrà, infine, la minestra si potrà trovare nei seguenti locali: Osteria Battaglino, Da Aldo, Enolocanda Del Tufo, La Locanda del Sorriso, Osteria dei Binelli, Osteria Vineria Il Torchio, Pizzeria Ristorante La Lanterna, Trattoria La Dolce Vite, Leon d’Oro, Ristorante Pizzeria Il Faro, Casarico Connubio, Caffè della Riviera, Cafè de la Paix, Caffè 9.2, Gli Aristopiatti (da asporto) e Gastronomia Macelleria Doglianese.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl