Cerca
Mondovì
2019-01-19
condividi
Nella foto, da sinistra, Felice Darioli, Luca Giaj Arcota e Daniele Fontana.
Soccorso Alpino Piemontese:

il monregalese Fontana vicepresidente

MONDOVI' - L’assemblea regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è riunita ieri sera per l’elezione della presidenza. I rappresentanti delle 56 stazioni territoriali, alpine e speleologica, insieme ai responsabili dei 12 raggruppamenti di zona (Delegazioni) sono stati chiamati a eleggere il presidente con i suoi due vice che per il triennio 2019-2021 dirigeranno il servizio piemontese. 

Il risultato ha visto la riconferma di Luca Giaj Arcota (Delegazione Valsusa e Valsangone) alla presidenza e di Daniele Fontana (Delegazione Mondovì) e Felice Darioli (Delegazione Valdossola) come vice.  

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Soccorso alpino piemontese mondovì elezioni
Mondovì
2019-01-17
condividi
Franco Sciolla alle Peverolimpiadi del 2016
Da sempre in prima linea per i non vedenti
Mondovì: è mancato Franco Sciolla,

storico presidente dell'AMAC

MONDOVI' - Franco Sciolla, da sempre presidente dell’AMAC, associazione monregalese amici dei ciechi, di Mondovì è mancato questa mattina, giovedì, al Sacra Famiglia. Uomo buono, tenace, profondamente legato alla sua città e alla famiglia, sì è battuto sin dalla metà degli anni 80 perché anche i non vedenti monregalesi potessero usufruire delle nuove tecnologie informatiche quali computer per la sintesi vocale e stampanti in braille. Così su sua proposta nel 1987 il nostro giornale devolve il ricavato della Solidarmarc per l’acquisto di attrezzature informatiche e contemporaneamente su iniziativa del direttore di Provincia granda, Nino Manera, si forma a Mondovì un Comitato Cittadino Monregalese per l'acquisto di apparecchiature elettroniche braille per i ciechi.Fanno parte dell’ente di cui è presidente Manera, il sindaco di Mondovì, geometra Luciano Mondino, l'avv. Antonio Viglione, (vice presidente Cassa Risparmio Cuneo), dr. Marco Fulcheri (presidente del C.S.I. monregalese, ragioniere Giandomenico Turco, (per Gamma-75 e Franco Sciolla (per i non vedenti Monregalesi.

A fine 1988 1988 nasce a Mondovì l’AMAC onlus di cui è presidente Franco Sciolla, associazione che lavora a favore soprattutto dei non vedenti per i quali trascrive testi scolastici e quant'altro venie richiesto.  Ed è il 29 gennaio 1989 quando viene festeggiata l’inaugurazione ufficiale dell’associazione.

Per sostenere e promuovere l’AMAC, Franco Sciolla, è un vulcano. Organizza corsi per insegnanti di sostegno e per operati del settore handicap, promuove attività ricreative come camminate, karaoke per tutti e spettacoli teatrali, incide compact disc con poesie e canzoni.

Alla famiglia di Franco Sciolla, amico e instancabile “motore” dell’AMAC, va il nostro  abbraccio e profondo cordoglio.

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
SOCIAL
IL FONDO
Che bella Mondovì piena di gente: ha volato alto, sulla scopa di una Befana che ha portato, nella calza, turisti, e curiosi. Sappiamo che il...