Cerca
Mondovì
2018-05-21
condividi
Giro d'Italia: tutto ciò che si deve sapere

in occasione del passaggio della ‘Corsa Rosa’

a Mondovì e nel Monregalese

Scuole, viabilità, divieti, parcheggi: come godere dell’evento in modo “consapevole”  

MONDOVI’ – E’ la settimana del passaggio del Giro d’Italia a Mondoivì e nel Monregalese. La tappa Abbiategrasso – Pratonevoso (la numero 18), di giovedì 24 maggio, è molto attesa: sia perchè l’esito della gara dipenderà parecchio da come si piazzeranno gli attuali protagonisti in quella tappa, sia perchè il Giro, nella “Granda” ha migliaia di appassionati ed il Monregalese diventerà vetrina del territorio.

Sono numerose le iniziative “a contorno” della tappa. Qui ricordiamo soprattutto le notizie di titpo “logistico” per godere del giro consapevoli, però, dei necessari divieti.

PERCORSO, DIVIETI, PARCHEGGI E REGOLE  A MONDOVì

La “Carovana rosa” attraverserà la città di Mondovì, raggiungendo il centro abitato tra le ore 16 e le 16.30, a seconda della media oraria. A partire dalle 13.30 saranno pertanto avviate le misure di chiusura delle strade interessate per consentire lo svolgimento della tappa. Il divieto di transito entrerà in vigore dalle 13.40 fino alle 17 circa e interesserà: via Tanaro, via Langhe, via Fracchia, via Silvestrini, piazza Ellero, corso Statuto, ponte della Madonnina, via Perotti, via Aldo Moro, via della Rosa Bianca e la strada provinciale Mondovì-Villanova. La popolazione è invitata ad osservare la segnaletica che verrà apposta per l’occasione: per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Comando della Polizia Locale (tel. 0174.559205). NON E’ PREVISTA, AD OGGI, LA CHIUSURA DELLE SCUOLE.

DALLA FONDOVALLE TANARO

La viabilità, la chiusura strade sulla Fondovalle Tanaro, orario scuole.
Modifiche Viabilità su SP N12 FONDOVALLE TANARO in occasione del 101 Giro d’Italia

GIOVEDÌ 24/05/2018: strada chiusa dalle ore 13,15 alle 16,30.
CHIUSURA Scuole con uscita anticipata: Scuola Infanzia uscita tra le 12.00 e le 12.30; Scuola Primaria uscita ore 12.20; Scuola Secondaria di primo grado uscita ore 12.40; In nessun plesso scolastico si effettuerà il servizio mensa. PER EVENTUALI INFO Polizia Locale di FARIGLIANO, TEL. 335/7817603

VERSO PRATO NEVOSO

La strada provinciale da Mondovì a Prato Nevoso sarà chiusa in entrambi i sensi di marcia dalle ore 14. Nel tratto a monte del capoluogo di Frabosa Sottana sono previste altre chiusure (la principale dalle 12 del giorno della tappa), che potranno subire anticipi o posticipi in base alle condizioni di afflusso presenti sul percorso; tutte le strade saranno riaperte un’ora dopo l’arrivo (previsto tra le 16.30 e le 17).

Prevista anche la chiusura del tratto in salita tra il bivio per i Bergamini e Prato Nevoso dalle ore 20 del mercoledì fino alle 8 del giovedì, mentre la strada della Penna proveniente da Fontane sarà tassativamente chiusa al traffico.

Situazione parcheggi: per i camper piazza Dodero in direzione Corona Boreale (10 posti), area riservata a pagamento fino ad esaurimento e piazzale del Verde; per i disabili zona Conca e Piazzale del Verde; pullman e altri veicoli dal Verde. I possessori di posti auto o box agibili in Prato Nevoso potranno compilare la domanda entro il mezzogiorno del giorno prima per il rilascio di apposito pass per l’accesso (scaricabile sul sito www.infopointmondole.it); tale pass sarà valido non oltre le 8 del 24 maggio perché oltre si dovrà parcheggiare come le altre auto dal Verde.

Sarà possibile raggiungere la zona di Monte Moro mediante la seggiovia di Frabosa Soprana (aperta dalle ore 9, biglietto 10 euro andata e ritorno) e sarà disponibile anche il parcheggio di Artesina fino ad esaurimento posto. La viabilità sarà interamente gestita dalla Questura di Cuneo. Per informazioni: www.comune.frabosa-sottana.cn.it, tel. 0174.244481 int. 1 Ufficio Turistico Mondolè, www.infopointmondole.it .

A SAN MICHELE MONDOVÌ IL RICORDO DEL “PAPA’ DEL GIRO”

San Michele avrà la sua commemorazione per ricordare chi il Giro d’Italia lo inventò, Camillo Eugenio Costamagna. Giovedì, nel corso della tappa Abbiategrasso-Prato Nevoso, una delegazione della “corsa rosa” farà visita alla sua tomba, nel cimitero del paese. Quest’anno, peraltro, cade il centenario dalla morte di Costamagna, giornalista "papà" della Gazzetta.

La tappa, per motivi logistici, non toccherà San Michele, ma il referente Rcs per la provincia di Cuneo, Sergio Trossarello, si è impegnato perché ci fosse almeno un momento di ricordo. Alla cerimonia parteciperanno il direttore del “Giro” Mauro Vegni ed il sindaco Domenico Michelotti. «Ho preso a cuore la questione - spiega Trossarello -, come promesso a Michelotti, per onorare la memoria di Costamagna».

 

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Mondovì
2018-05-21
condividi
Mondovì: concorso per l’allestimento

più originale tramite 'Municipium'

Si vota con l'applicazione del Comune

MONDOVI' - Sarà un benvenuto particolare quello organizzato dagli esercizi commerciali di Mondovì in occasione della diciottesima tappa del Giro d’Italia: giovedì 24 maggio la città ospiterà, infatti, un traguardo volante della corsa rosa, posizionato in corso Statuto, di fronte al Palazzo municipale. Ad accogliere corridori e tifosi ci saranno anche gli allestimenti a tema realizzati dai negozianti.

Per l’occasione Confcommercio As.Com. Monregalese ha promosso, in collaborazione con il Comune di Mondovì, un concorso per premiare la vetrina più bella ed originale. Il vincitore sarà decretato dai voti dei cittadini e turisti che potranno esprimere il loro gradimento su Municipium, l’applicazione del Comune che, disponibile gratuitamente su App Store e Google Play, dialoga con tutte le tipologie di dispositivi mobili, smartphone e tablet: sarà sufficiente accedere all’area dedicata alle segnalazioni ed inviare un messaggio contenente l’indicazione del nome del negozio prescelto alla sezione “La più bella vetrina in rosa del Giro”.
Il primo classificato, titolare dell’esercizio commerciale che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze, si aggiudicherà una cena per due persone presso un ristorante a scelta tra quelli associati a Confcommercio. Il concorso è ufficialmente aperto indistintamente a tutti i commercianti di Mondovì, previa segnalazione di partecipazione: le votazioni saranno possibili dal 21 al 27 maggio. Per ulteriori informazioni sulle modalità e per iscriversi al concorso è necessario contattare la sede Confcommercio As.Com. Monregalese al numero 01741843107, oppure inviare una e-mail a info@confcommerciomondovi.it

SOCIAL
IL FONDO
Non c’è ancora il governo? L’interesse per le novità della politica sono diventate noiose e le ipotesi di ogni giorno ris...