Cerca
Mondovì
2019-01-19
condividi
Nella foto, da sinistra, Felice Darioli, Luca Giaj Arcota e Daniele Fontana.
Soccorso Alpino Piemontese:

il monregalese Fontana vicepresidente

MONDOVI' - L’assemblea regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è riunita ieri sera per l’elezione della presidenza. I rappresentanti delle 56 stazioni territoriali, alpine e speleologica, insieme ai responsabili dei 12 raggruppamenti di zona (Delegazioni) sono stati chiamati a eleggere il presidente con i suoi due vice che per il triennio 2019-2021 dirigeranno il servizio piemontese. 

Il risultato ha visto la riconferma di Luca Giaj Arcota (Delegazione Valsusa e Valsangone) alla presidenza e di Daniele Fontana (Delegazione Mondovì) e Felice Darioli (Delegazione Valdossola) come vice.  

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Soccorso alpino piemontese mondovì elezioni
Mondovì
2019-01-19
condividi
Nella foto, Mondovì in una ripresa aerea
Mondovì Piazza è di 'Notevole interesse pubblico': riconoscimento della Regione

tutela la collina  

MONDOVI’ - La Regione ha adottato la proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico della fascia collinare del rione Piazza. Si parla dell’iter già in corso durante la passata amministrazione comunale e sollecitata anche da Italia Nostra (con la presidenza di John Aimo). C’è ora il «sì» della giunta Chiamparino al provvedimento di «notevole interesse pubblico», destinato a trasformare Piazza e i suoi tesori in un patrimonio da assoggettare al codice dei beni culturali e del paesaggio. Da oggi, in pratica, per 90 giorni, i privati potranno far ricroso. Perchè? Perchè, secondo norma, “i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, (…), non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione”.

Entro i trenta giorni successivi al periodo di pubblicazione i Comuni, le Città metropolitane, le Province, le associazioni portatrici di interessi diffusi individuate ai sensi delle vigenti diposizioni di legge in materia di ambiente e danno ambientale, e gli altri soggetti interessati, potranno presentare osservazioni e documenti alla Regione Piemonte, Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio, Settore Territorio e Paesaggio.

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Mondovì tutela paesaggio Regione interesse pubblico
SOCIAL
IL FONDO
Che bella Mondovì piena di gente: ha volato alto, sulla scopa di una Befana che ha portato, nella calza, turisti, e curiosi. Sappiamo che il...