Cerca
Monregalese
2017-09-23
condividi
Domenica la Fiera della Montagna a San Giacomo di Roburent
L’evento più atteso è l’ormai tradizionale gara dei boscaioli

ROBURENT - La montagna a San Giacomo di Roburent ha una Fiera tutta sua che, da quest’anno, grazie all’interessamento di Pro Loco e Comune diventa regionale. Un “alloro” in più per una manifestazione ideata qualche anno or sono dal presidente della Pro Loco di San Giacomo, Paolo Manera. L’appuntamento è per domenica, 24 settembre, e come sempre uno dei momenti più attesi - si tratta ormai dell’evento simbolo della manifestazione - sarà la gara dei boscaioli. Uno dei mestieri tipici delle nostre vallate che “scende” dai monti per finire in piazza e diventare show, a farsi ammirare da grandi e piccini.

San Giacomo, ed in particolare la via centrale del paese, si animerà fin dal mattino con i mercatini e l’esposizione di attrezzature e macchinari per i lavori in montagna. Durante tutta la giornata sarà possibile assaporare prodotti tipici e cibi di montagna in versione street food (fra cui polenta, porchetta e hamburger).

La consueta gara dei boscaioli, dalle ore 14 in avanti, anche quest’anno sarà itinerante: una prova con i mezzi movimento terra, una prova di taglio manuale e una prova con la motosega. Le iscrizioni sono aperte nel corso della mattinata.

Paolo Manera, che è anche presidente di Confartigianato di Mondovì, spiega: «Dal prossimo anno si punterà a farlo diventare ancor di più un evento di punta per le nostre vallate, dove di fatto non esiste una Fiera montana dell’artigianato».

fiera montagna san giacomo
Articolo scritto da:
m.g.
Monregalese
2017-09-19
condividi
Sotto accusa i tecnici della Provincia
Morte Rivarossa: udienza filtro,

il processo riparte

Dopo il ricorso in Cassazione, di nuovo a giudizio

MONDOVI’ - Nel dicembre 2015 il Gup aveva pronunciato sentenza di non luogo a procedere per i quattro tecnici della Provincia a processo con l'accusa di omicidio colposo per la morte di Alberto Rivarossa, studente diciannovenne di San Michele Mondovì deceduto nel maggio del 2012 in seguito alle gravissime ferite riportate in un incidente stradale. Dopo il ricorso della Procura, la Cassazione (...)

Ulteriori particolari sull'edizione cartacea
Rivarossa processo
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
SOCIAL
IL FONDO
Un anno fa l’associazione “Mondodìdonna” promosse una bella campagna. Si chiamava “Ci metto la faccia”: una fo...