MENU

Politica: nasce una “Alleanza civica per una nuova Mondovì”: Energie 2022

L’obiettivo: “Ridare slancio alla città perché torni protagonista”

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Politica: nasce una “Alleanza civica per una nuova Mondovì”: Energie 2022

È nato un soggetto politico con un nome nuovo a Mondovì. Lo stesso nome fa pensare all’appuntamento delle elezioni comunali del prossimo anno, perché si chiama “Energie per Mondovì 2022 - Alleanza civica per la buona amministrazione” e si definisce “Alleanza civica per una nuova Mondovì”. Ci sono, nel comunicato stampa ricevuto in redazione, nomi noti del panorama politico locale, tra gli altri gli ex amministratori comunali Enrico Priale, Luciano D'Agostino ed Enrico Rosso, l’ex Moro del “Carlevè” Guido Bessone, gli imprenditori Pier Mario Bertone e Sergio Barattero. Coordinatore è Alberto Rabbia, commercialista monregalese, responsabile dell’associazione di cultura politica “Polis” di Mondovì.

Di seguito il comunicato stampa di “Energie per Mondovì 2022”.

 “Ridare slancio alla città perché torni protagonista: nasce con questo proposito il progetto civico promosso da un gruppo di cittadini monregalesi uniti dal desiderio di mettersi a disposizione della comunità in cui vivono e lavorano. Persone di estrazioni e con esperienze diverse che si ispirano agli ideali liberali e che da qualche mese collaborano accomunati dalla voglia di partecipare attivamente per costruire il futuro della propria Città.

Viviamo un’epoca di grande incertezza, segnata dalla straordinaria emergenza sanitaria e da una complessa crisi economica e sociale: queste difficoltà non devono essere un alibi, ma possono, anzi devono, rappresentare uno stimolo per un cambio di passo. Del resto, questa è una sfida che accomuna tutti, il nostro Paese come l’Europa. Una sfida che si può vincere se si pensa ad agire con concretezza senza preoccuparsi troppo dell’immagine e della comunicazione, senza il teatrino e le tattiche cui troppo spesso ci ha abituato, a tutti i livelli, la politica di questi anni, ma avendo ben chiaro l’obiettivo: agire per il bene comune e lo sviluppo della comunità.

E ciò si può tradurre, nel concreto, in alcune priorità: rilancio dell’occupazione, del commercio e del turismo, sostegno a chi ha perso il lavoro e alle aziende che sono state provate dalla crisi economica prima ed ora dalla pandemia, più attenzione alla scuola e ai giovani, una nuova sensibilità verso i temi dell’ambiente e dell’innovazione, potenziare le politiche per la famiglia…

Insomma, un Comune che non si limiti all’ordinaria amministrazione, ma che sappia progettare la Mondovì del domani attraverso un progetto strategico credibile e realizzabile, che risulti coerente con le esigenze di modernizzazione e sviluppo globali, in cui le questioni non si affrontano per l’oggi con la logica del “metterci una pezza”, ma con una prospettiva di lungo periodo scegliendo soluzioni che avranno efficacia anche in futuro.

Per questo vi è la necessità di unire tutte le migliori forze della società, superando la logica della contrapposizione fine a sé stessa per dare vita ad una ampia partecipazione di cittadini capace di concretizzare un progetto di vero rilancio della Città. Ognuno deve sentirsi chiamato ad offrire in prima persona il proprio contributo per migliorare le cose e la comunità in cui viviamo.

Fondamentale, in questo senso, dare avvio a un nuovo percorso di dialogo costruttivo e di ascolto della città, delle sue diverse anime (sociali, economiche, culturali, formative): un ciclo di incontri per poter conoscere e interpretare al meglio bisogni ed esigenze, raccogliere proposte, suggerimenti e immaginare insieme la Mondovì del domani.

Con questo spirito e con questi obiettivi “Energie per Mondovì 2022 - Alleanza civica per la buona amministrazione” si presenta alla città, a partire dal suo Coordinatore Alberto Rabbia insieme ai componenti del gruppo di coordinamento: .

Numerose sono le persone che hanno già aderito ma il progetto è aperto a chiunque condivida gli obiettivi che ci si prefigge e sia disponibile a dedicare un po’ del proprio tempo libero per metterlo a servizio della propria comunità.

Per contatti ed informazioni si può scrivere a energiexmondovi2022@gmail.com”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl