MENU

MONDOVI'

Mondovì: è mancato don Luciano Ghigo

Il “parroco delle frazioni” si è spento a Vicoforte, aveva 69 anni

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Mondovì: è mancato don Luciano Ghigo

È mancato nella notte don Luciano Ghigo, parroco a Breolungi, Rifreddo, Gratteria e San Giovanni dei Govoni. Aveva 69 anni e da poche settimane si era “ritirato” a Casa Betania a Vicoforte. A debilitarlo una polmonite, negli ultimi giorni poi era stato attaccato da un male incurabile. Lascia il fratello Claudio e le sorelle Maria Grazia e Vilma, vicesindaco a Peveragno.

«Don Luciano Ghigo è stato per diversi anni il curato della parrocchia di Santa Maria – lo ricorda con affetto il sindaco peveragnese Paolo Renaudi -. Era una persona sempre cortese e affabile, un vulcano di idee per le Estate ragazzi, i tornei di calcio e altri momenti di sport che sapevano coinvolgere tantissimi ragazzi e ragazze. Era benvoluto e stimato da tutti: tanti giovani in quel modo si erano avvicinati con il migliore approccio a tutte le attività della parrocchia».

Originario di Beinette, era stato ordinato sacerdote nel 1977. Da quando si era trasferito a Mondovì era diventato il “parroco delle frazioni”: aveva approfondito anche la storia locale, contribuendo a riscoprire le origini antichi dell’insediamento di “Bredolum” alle porte della città.

«L’Amministrazione comunale partecipa con commozione al dolore della famiglia e dei parrocchiani per la perdita del caro don Luciano - il ricordo del Comune monregalese -. In particolare lo ricorda l’assessore all’Istruzione, Luca Robaldo, per la stretta collaborazione che ha sempre garantito al Comune e per l’attenzione riservate ai plessi scolastici delle frazioni».

Il vescovo mons. Miragoli presiederà le funzioni domenicali domani a Gratteria e Rifreddo, dov’è in programma il 200° anniversario della parrocchia. Il funerale si terrà lunedì pomeriggio alle 15,30 nella Basilica del Santuario di Vicoforte. Domenica sera, invece, il Rosario nella chiesa parrocchiale di Breolungi.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl