MENU

“Dante 700”: la Comedìa in ceramica

Da sabato al 30 gennaio 2022 la mostra che coniuga poesia e arte ceramica

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
“Dante 700”: la Comedìa in ceramica

Sabato, alle ore 18, nel prestigioso Palazzo Fauzone di Germagnano, sede del Museo della Ceramica di Mondovì, sarà inaugurata la mostra “Dante 700. La Comedìa in ceramica”.  Nata dalla collaborazione tra Società Dante Alighieri - Comitato di Mondovì, Comune di Mondovì, Museo della Ceramica, Galleria GulliArte di Savona e Società Dante Alighieri - Comitato di Savona, la mostra è realizzata in occasione del settimo centenario dalla morte del grande poeta e sarà affiancata da un corollario di eventi collaterali, incontri, letture e presentazioni, a cura del Prof. Paolo Lamberti, presidente del Comitato monregalese della Società Dante Alighieri. La scelta della ceramica è parsa adatta sia ad un poeta plastico e visivo come Dante, di cui sono note le capacità nelle arti pittoriche, sia alla tradizione ceramica monregalese e ligure: gli artisti esposti provengono infatti da Savona, Albisola, Castellamonte e Mondovì.

In parallelo a questo evento espositivo si terranno ulteriori appuntamenti culturali.

Il 29 dicembre 2021, alle 16:30, Nicola Duberti leggerà la sua traduzione piemontese del Canto XXVI del Purgatorio, commentandola insieme a Paolo Lamberti. L’8 gennaio 2022, ore 16:30, Paolo Lamberti, con la conferenza Salvate il soldato Dante, tratterà di un aspetto poco noto della vita e dell’opera dantesca, ovvero la sua esperienza militare. Entrambi gli incontri, a ingresso libero, si terranno nella sala conferenze del Museo della Ceramica. Infine, il 29 gennaio 2022, alle ore 16:30, presso il Circolo di Lettura di Piazza, Ada Prucca e i musicisti di Canzone&teatro, con la collaborazione di Eleonora Briatore, terranno uno spettacolo dal titolo Dante all’ora del tè. Leggero ma non troppo.

Il calendario di celebrazioni dantesche è stato proposto - e prontamente accettato dall’Amministrazione comunale - dal presidente del Comitato monregalese della Società Dante Alighieri, Paolo Lamberti. Un supporto di fondamentale importanza alla riuscita dell’iniziativa è stato offerto dalla direzione del Museo della Ceramica che ha accolto l’iniziativa offrendo la propria qualificata competenza in materia. La mostra ceramica dedicata a Dante approda a Mondovì grazie alla presidente del Comitato Savonese della Società Dante Alighieri, Anna Maroscia, e ad Antonella Gulli, curatrice della galleria Gulliarte di Savona, che da molti anni dedica particolare attenzione alla ceramica e che ha inserito questa esposizione all’interno del pluriennale Progetto Kéramos. In collaborazione con Circolo di Lettura di Piazza, Pasticceria Comino, l’Istituto Alberghiero Giolitti e agenzia Assimondo di Mondovì. Orario di apertura: venerdì e sabato 15-18, domenica 10-18.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl