MENU

MONDOVI'

Palio: Piazza pentacampeone dopo un finale thriller

Sorpasso al fotofinish sulle Frazioni, beffate di un solo punto

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:

Martedì pomeriggio quasi nessuno avrebbe pensato ad un finale così, al fotofinish. Le Frazioni guidavano la classifica generale con dieci punti di vantaggio ed erano le grandi favorite per la vittoria del Palio Montis Regalis. Invece il gioco dello scalpo e la serata finale hanno rimescolato le carte, tenendo tutti col fiato sospeso fino alla proclamazione del vincitore. A far festa alla fine sono stati i campioni in carica del Piazza, per un solo punto: 151 a 150.

I giallorossi hanno, in pratica, annullato il distacco dalla vetta vincendo sia lo scalpo che il Palio quiz. Si è deciso tutto con le classifiche dei giochi svelate, come da tradizione, al termine della serata finale, che ha visto anche le premiazioni del concorso FotoBq e la presentazione delle prime squadre di Lpm Pallavolo Mondovì e Monregale Calcio.

Il boom dei Piani nella Caccia al Tesoro, nel FotoQuiz e nel Liber Ignis ha fatto cullare sogni di gloria anche ai verdi, che poi però hanno pagato l’ultimo posto al Medieval Park e il Giullare sfruttato meno bene rispetto a Piazza e Frazioni. Tra loro è stato duello fino all’ultimo: mai il Palio si era deciso per un solo punto e mai la squadra in testa alla classifica generale prima dell’ultima sera era stata beffata all’ultima curva. Un’altra vittoria a testa davanti agli avversari diretti, nell’Audio Video Test per il Piazza e al Medieval Park per le Frazioni, e Giullare sfruttato alla perfezione da entrambe (nella corsa nei sacchi per i giallorossi e nella staffetta notturna per gli azzurri). Distacco identico nella Caccia al Tesoro e nel Fotoquiz, decisivi sono stati i due punti in più nel Liber Ignis per il Piazza.

I pentacampeoni hanno sfilato per le vie della città e posato per le foto di rito in piazza Maggiore: per loro si tratta del quinto successo dopo il tris dal 2014 al 2016 e la vittoria dell’anno scorso. Questa la classifica finale: Piazza 151 punti, Frazioni 150 punti, Piani 138 punti, Carassone 127 punti, Via Cuneo 123 punti, Altipiano 121 punti e Sant’Anna 113 punti. Queste, invece, le classifiche degli ultimi giochi.  

Palio Quiz: Piazza, Frazioni, Piani, Carassone, Altipiano - Via Cuneo, Sant’Anna

Caccia al Tesoro: Piani, Carassone, Altipiano, Frazioni, Sant’Anna, Piazza, Via Cuneo

FotoQuiz: Piani, Via Cuneo, Piazza, Carassone, Frazioni, Altipiano, Sant’Anna.

Liber Ignis: Altipiano, Piani, Sant’Anna, Via Cuneo, Piazza, Carassone, Frazioni.

Medieval Park: Frazioni, Piazza, Via Cuneo, Altipiano, Sant’Anna, Carassone, Piani.

Audio Video Test: Piazza, Frazioni, Piani, Carassone, Via Cuneo, Sant’Anna, Altipiano.

Giullare: 10 punti per Carassone, Frazioni, Piazza, Sant’Anna e Via Cuneo, 7 punti per Altipiano e Piani.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl