MENU

MONREGALESE

Vicoforte, domani il terzo convegno di studi su Vittorio Emanuele III

“Il re nella tempesta”, per ripercorrere gli anni più tragici della storia italiana

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Vicoforte, domani il terzo convegno di studi su Vittorio Emanuele III

Vittorio Emanuele III nella tempesta. È questo il tema del 3° convegno di studi sul lungo regno del penultimo sovrano d’Italia (1900-1946) in programma domani a Vicoforte, dalle 11 alle 19.

Attraverso approfondimenti critici il convegno mira ad aprire nuove prospettive di ricerca sugli anni più tragici del Novecento. 

Organizzato dall’associazione di studi storici Giovanni Giolitti con il sostegno di vari istituti ed enti, l’appuntamento vedrà come relatori Tito Lucrezio Rizzo (già Consigliere Capo Servizio del Quirinale), GianPaolo Ferraioli (Un. Campania), Gianpaolo Romanato (Un. Padova), Luca G. Manenti (Un.Trieste), il colonnello Carlo Cadorna, Aldo G. Ricci (Archivio Centrale dello Stato), il generale Antonio Zerrillo, coordinati da Aldo Alessandro Mola.

A presiedere il convegno Giuseppe Catenacci (Associazione Nazionale ex allievi della Nunziatella) e Gianni Stefano Cuttica (Consulta dei Senatori del Regno).

Alle 18 il professor Gianni Rabbia e il presidente dell’associazione Studi storici Giovanni Giolitti, Alessandro Mella, presenteranno il volume “Il Regno di Vittorio Emanuele III- Parte prima, 1900-1937”, edito da BastogiLibri. Un volume che documenta la centralità del Re nell’ordinamento monarchico parlamentare e l’intervento personale del sovrano nelle decisioni fondamentali dell’età che vide l’Italia tra le Grandi Potenze.

Il vice-presidente del Gruppo Croce Bianca di Torino rievocherà il conte Alessandro Cremonte Pastorello di Cornour, mecenate e filantropo; la professoressa Cristina Vernizzi, invece, ricorderà Romano Ugolini, già presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

L’incontro si svolgerà nella Casa di Spiritualità Regina Montis Regalis, attigua al Santuario-Basilica dove dal dicembre 2017 riposano le spoglie di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl