MENU

DEMOGRAFIA

Popolazione: i primi dati dai Comuni delle nostre zone

Abitanti in calo in molti centri, in controtendenza Villanova e Frabosa Sottana

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Popolazione: i primi dati dai Comuni delle nostre zone

Con l'inizio del nuovo anno i Comuni rendono noti i dati sulla demografia. Nel Monregalese, in generale, si registra un calo in molti centri, anche se non mancano alcune "isole felici" (Villanova e Frabosa Sottana, per citarne due). 

Nell’ultimo anno Chiusa Pesio ha perso 42 abitanti, scendendo sotto la soglia di 3.600 abitanti. Rispetto ad altri centri, però, Chiusa ha una prospettiva migliore, forte del record di richieste per la residenzialità in montagna dopo il bando promosso dalla Regione Piemonte. I nuovi nati sono stati 14, al di sotto della media degli ultimi anni, mentre i decessi oltre tre volte tanto, 50.

Continua il decremento demografico di San Michele. In passivo sia il saldo naturale che quello migratorio. Stabile il numero di nuovi nati, 16 in tutto, metà maschietti e metà femminucce: tre sono di nazionalità straniera. Il numero di decessi, purtroppo, è però più del doppio: 33.

Da quando è scesa sotto la fatidica soglia dei 1.000 abitanti, Niella Tanaro non riesce ad invertire la rotta. Anche il 2021 si chiude con un saldo negativo: circa 20 persone in meno rispetto alla fine dell’anno precedente, che portano la popolazione residente ad un totale di 958 persone. 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

le più lette

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl