SPORT
27/12/2020 - 19:47
C’era grande attesa in città per il primo derby in Serie A tra Vbc Mondovì e Cuneo Volley. L’ultimo si era disputato in Serie B ormai quasi 33 anni fa. Identico il risultato, con la vittoria in quattro set dei cuneesi nel palazzetto monregalese (21-25, 17-25, 25-21, 18-25).
La BAM Acqua San Bernardo si presenta al PalaManera forte del terzo posto, dopo cinque vittorie consecutive. In casa Mondovì, invece, è ancora fresca la notizia della doppia partenza di Festi e Cominetti. L’accoglienza è ostica: nelle vie che portano al palazzetto i tifosi dell’Hagar group hanno appeso diversi striscioni, stuzzicando i cuneesi sulla storica rivalità e le promozioni ottenute non sul campo. Il più bersagliato l’ex Matteo Pistolesi.
Serniotti conferma Galaverna in posto 4 al posto di Tiozzo, per Barbiero scelte obbligate: Bussolari con Marra a far coppia al centro e Ferrini opposto a Borgogno in banda.
Avvio equilibrato, poi Cuneo rompe gli indugi dall’8-8, arrivando fino al 9-13 siglato da Preti, su cui Barbiero chiede il time-out. Il Vbc prova a riavvicinarsi, ma una muratona di Sighinolfi lancia gli ospiti che arrivano al 12-18 di Codarin. Secondo time-out della panchina di casa, i monregalesi siglano tre punti consecutivi poi Cuneo riparte: l’uno-due di Preti porta i cuneesi al set ball. Mondovì ne annulla due (grazie anche all’ace di Marra), poi capitola 21-25.
Cuneo non rallenta e domina il secondo parziale. Il Vbc perde contatto quasi subito sotto i colpi di Wagner Pereira e Preti. Codarin sigla l’ace del 5-9 e Barbiero spende il primo time-out sul 5-11. Il punto dell’8-12 di Paoletti illude i monregalesi, ma l’ace di Galaverna ristabilisce le distanze. Sul 9-17 di Preti arriva il secondo time-out di Barbiero. Dentro Tiozzo da una parte e Fenoglio dall’altra, un attacco out dei padroni di casa certificato dal videocheck porta al set ball, e Wagner raddoppia sul 17-25.
Scossa Vbc nel terzo parziale: un attacco di Borgogno e l’ace di Marra permettono di iniziare nel modo giusto la frazione. I monregalesi giocano meglio e quando fermano a muro Galaverna Serniotti striglia i suoi (9-5). Paoletti e Borgogno continuano a passare e il vantaggio aumenta fino al 14-7 siglato dal capitano monregalese. Dentro Tiozzo per Galaverna e i cuneesi si riavvicinano fino al 15-11, ma un ace di capitan Borgogno fa ripartire i biancoblù. L’errore in battuta di Wagner e il punto di Ferrini portano al 19-12 su cui Serniotti chiede il secondo time-out. L’errore in battuta di Tiozzo porta le squadre al set ball sul 24-18, Cuneo ne annulla tre ma dopo il time-out di Barbiero chiude Borgogno 25-21.
Il Vbc Synergy riacquista fiducia e parte a mille nel quarto game: Borgogno trova il primo +2 sul 6-4, e arriva al 9-6 con Ferrini. Cuneo (sempre con Tiozzo sul taraflex), però, non si disunisce e riesce a pareggiare, passando poi a condurre. Sul 12-15 Barbiero ferma il gioco ma i cuneesi non rallentano (12-18 di Wagner, 15-21 dopo il muro a tre su Borgogno), sfruttando il lungo turno al servizio di Pistolesi. I cuneesi arrivano al match ball sul 17-24, chiude l’errore in battuta di Bussolari.
Domenica prossima i monregalesi cominceranno il girone di ritorno al PalaGrotte contro la Bcc New Mater Castellana Grotte.
Powered by Gmde srl