CEVA E VAL TANARO
Giorgio Ferraris, Isaac Carrara e Edoardo Rixi
20/08/2024 - 14:21
di m.b.
Un convegno per approfondire l’annosa questione delle infrastrutture viarie tra Liguria e Piemonte, con focus specifico sul traforo Armo-Cantarana. Si terrà sabato 31 agosto alle 10,30 a Pieve di Teco (IM), nel Teatro Salvini, nell’ambito dell’Expo Valle Arroscia. Ad organizzarlo è la Camera di Commercio Riviere di Liguria, Imperia-La Spezia-Savona. All’incontro è atteso il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi. “Un’occasione propizia per avere possibile chiarezza progettuale con indicazione di prospettive concrete”, spiegano i promotori.
“Anas ha stanziato i fondi per aggiornare il progetto – commenta Giorgio Ferraris, sindaco di Ormea e presidente dell’Unione montana Val Tanaro -. Da lì alla realizzazione siamo però ancora molto lontani. Tutto dipenderà dalla volontà politica del Governo e delle due Regioni”.
Il senatore cuneese Giorgio Maria Bergesio, Lega, dice: “Anas sta procedendo per completare il progetto adeguandolo alle prescrizioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Una volta ultimato occorre attivare la procedura VIA. Autorizzazioni e finanziamento permettendo, si potrebbe appaltare a fine 2025. Sarebbe un'opera importante che ha un valore che si aggira sui 450 milioni di euro. Il Vice Ministro alle infrastrutture Edoardo Rixi sta facendo un prezioso lavoro al fine di arrivare ad una definizione a breve dei tempi per la fattibilità”.
Powered by Gmde srl