MENU

GARESSIO - ALTA VALLE TANARO

Ponte Odasso: i lavori termineranno a fine maggio, in corso il collaudo

Contratto per la passerella disdetto dal 1° giugno

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
ponte odasso garessio

Il nuovo ponte Odasso, foto del 14 maggio

15/05/2025 - 13:40

di m.b.

Sono quasi al traguardo i lavori per la realizzazione del “nuovo” ponte Odasso, a Garessio. Dopo il completamento delle ringhiere, in questi giorni è stato effettuato il collaudo della struttura. Il ponte dovrebbe essere aperto a partire dalla fine di maggio/inizio di giugno. “Dal 1° giugno abbiamo disdetto il contratto per la passerella in ferro che in questi anni ha consentito il passaggio pedonale in quel punto del Tanaro”, conferma il capo Ufficio tecnico comunale, architetto Marco Zemmi.
Il collegamento, che da alcuni mesi unisce già le due sponde del fiume Tanaro pur non essendo ancora percorribile, rappresenta un'infrastruttura di primaria importanza per la comunità. Frutto dell'ingegno del celebre designer garessino Giorgetto Giugiaro, l'opera, che sarà pedonale, si distingue per un design all'avanguardia e una notevole leggerezza visiva, pensata per integrarsi con rispetto nel contesto paesaggistico.


A differenza del ponte “storico”, il nuovo ponte Odasso si caratterizza per una campata unica di 50 metri, eliminando la necessità di piloni all'interno dell'alveo del fiume. Questa soluzione ingegneristica, unica nel suo genere, prevede un arco alto 9 metri e mezzo per garantire il massimo deflusso dell'acqua del Tanaro, con un peso complessivo di circa 140 tonnellate interamente scaricato sulle spalle laterali in cemento armato. L'intero progetto è finanziato attraverso i fondi del PNRR per un importo di 1.898.280 euro. La complessa realizzazione e posa in opera è stata affidata alla ditta Bertero Mario srl di Santo Stefano Roero.

La nuova pavimentazione in porfido dal lato di Palazzo Polti 

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl