CEVA E VAL TANARO
09/11/2025 - 11:55
Una cornice suggestiva, quella dell'antica cappella di San Sebastiano a Paroldo, ha ospitato, sabato 8 novembre, i momenti clou dell'Estate di San Martino, evento che unisce cultura, tradizione e gastronomia.
Sabato, la cerimonia condotta dal sindaco Andrea Ferro, e preceduta da un dibattito con lo chef Paolo Pavarino, ha visto l'assegnazione del 16° Premio Palodium per la cultura all'artista Pippo Bessone. Il premio è stato conferito “per la sua straordinaria capacità di raccontare pregi e difetti dei piemontesi in scena e musica, unendo tradizione e ironia”.
Il momento più sentito è stata la consegna dei Mantelli di San Martino, simbolo di impegno verso la comunità. Il primo mantello è andato a Sandro Prato, ex sindaco e figura storica del paese. Il sindaco Ferro ha inoltre ricordato i Cavalieri che hanno lasciato un segno nella comunità: Giacomo Oddero, Donato Bosca, Francesco Battaglia, Ernesto Defilippi, Mario Berutti, Francesco Azzoaglio, Beppe Peirone e Giandomenico Genta.
Dopo la Bagna Cauda di sabato sera, che ha coinvolto circa mille visitatori, l'evento raggiunge il suo culmine oggi, domenica 9 novembre. La giornata è interamente dedicata alla Fiera del Tartufo e della Pietra di Langa, che anima il borgo con una ricca Mostra Mercato di prodotti tipici e artigianato. Il programma prevede esibizioni di Antichi Mestieri, musica itinerante dei Pijtevarda, laboratori per bambini, una ricerca guidata del tartufo e trekking sui sentieri. In mattinata è stata inoltre consegnata il secondo Mantello di San Martino a Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, per la sua vicinanza al territorio. Nella chiesa di San Sebastiano prosegue intanto anche oggi l mostra di dipinti di Ranchi Michelotti. La festa si conclude con il tradizionale Pranzo di San Martino, curato dalle Pro Loco e dai ristoranti del territorio.
Powered by Gmde srl