GARESSIO
L'esemplare nel trasportino con i vigili del fuoco di Garessio
21/12/2025 - 15:13
di m.b.
Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura di una splendida femmina di sparviere, protagonista sabato 20 dicembre di un insolito "fuori programma" nel centro di Garessio. L’allarme è scattato grazie alla segnalazione di una ragazza, che ha notato il rapace agitarsi dietro la vetrina di un negozio attualmente chiuso. Con ogni probabilità, l'esemplare si è infilato all'interno inseguendo una preda, forse un piccolo uccello o un roditore, attraverso un'apertura o un condotto, rimanendo poi prigioniero dei locali.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Garessio, che sono riusciti a recuperare l'animale senza causargli ulteriori traumi.
Per garantire la massima sicurezza del rapace, lo sparviere è stato affidato alle cure della LIDA (Lega Italiana dei Diritti dell'Animale) di Garessio. Gli esperti hanno sottoposto l'esemplare ad un attento check-up. Una volta accertato che lo sparviere era in ottime condizioni e non presentava ferite, è stato portato dai Vigili a Garessio 2000. Qui, nel suo ambiente naturale, è avvenuto il momento più emozionante: l'apertura del trasportino e il ritorno in libertà.
-1766326404382.jpeg)
Powered by Gmde srl