ORMEA
Don Almo, i Carabinieri e i vigili del fuoco di Ormea
30/12/2025 - 15:57
di m.b.
Seppur con un leggero differimento rispetto alla data canonica per motivi tecnici, nei giorni scorsi il Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Ormea ha reso omaggio alla propria patrona, Santa Barbara, con una cerimonia sentita e partecipata. L’evento ha rappresentato un importante momento di aggregazione per il gruppo ed un’occasione per ribadire il legame profondo tra i soccorritori e la comunità locale.
Alla celebrazione non hanno voluto mancare il sindaco di Ormea Giorgio Ferraris, i Comandanti delle stazioni dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali, una delegazione dei volontari della Croce Bianca ed il parroco don Almo Cedro, che ha officiato il momento di preghiera e benedizione. Il cuore della cerimonia è stato rappresentato dall'esposizione dell'effigie di Santa Barbara, una pregevole opera in peltro. L'immagine sacra porta con sé una storia di dedizione particolare: è stata, infatti, acquistata e donata al distaccamento da Gianfranco Sappa, storico volontario che ha recentemente concluso il suo servizio attivo per raggiunti limiti di età, ma ha voluto lasciare al gruppo un segno tangibile di devozione e appartenenza.

La festa di Santa Barbara è stata anche l'occasione per sottolineare l'importanza del presidio dei Vigili del Fuoco a Ormea, “un servizio garantito da cittadini che mettono il proprio tempo e la propria professionalità a disposizione della sicurezza di tutti, spesso operando in condizioni territoriali complesse”, ha commentato il sindaco.
Powered by Gmde srl