GARESSIO
Il passaggio a livello in questione
30/12/2025 - 16:12
Giornata intensa, lunedì 29 dicembre, per i volontari del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Garessio, chiamati a gestire due diverse emergenze che hanno interessato la viabilità e la sicurezza cittadina. Il primo allarme è scattato intorno alle 16 quando un bilico ha urtato accidentalmente la cassa di manovra del passaggio a livello - una sbarra era già stata staccata qualche giorno prima - situato lungo la strada che collega via al Campo Sportivo al cimitero del concentrico. L’incidente ha richiesto l'intervento immediato della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area in attesa dei tecnici ferroviari.

L'episodio riaccende i riflettori su una problematica nota: il tratto di strada è infatti attualmente sovraccaricato dal traffico pesante a seguito dell'abbattimento del ponte sulla Statale 582. L'Amministrazione comunale sollecita da tempo l'Anas per la ricostruzione del ponte Lepetit, in quanto il passaggio forzato dei tir nel centro abitato non solo intasa la circolazione, ma rappresenta un costante pericolo per le infrastrutture e la sicurezza dei cittadini.
Qualche ora più tardi, intorno alle 21, una seconda chiamata ha mobilitato i soccorsi. Questa volta l'allarme riguardava una fuga di gas rilevata sul sedime stradale nel Borgo Maggiore. I Vigili del Fuoco hanno presidiato la zona, garantendo la sicurezza del perimetro fino all'arrivo del tecnico dell'azienda del gas che ha riparato il guasto, riconducibile probabilmente ad un contatore difettoso.
Powered by Gmde srl