24/02/2023 - 18:45
Presentata a Cuneo la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani realizzata dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, in collaborazione con la società Bus Company e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Per un anno gli autobus della citata società viaggeranno per le strade della provincia Granda e della regione Piemonte con all’esterno il messaggio “Fermiamo le truffe agli anziani - Chiama il 112”. Sui pullman, infatti, sono state applicate delle grandi e ben visibili vetrofanie, predisposte dall’Arma, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla specifica tematica dei reati in danno degli anziani.
Alla presentazione ha partecipato il Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, Generale di Brigata Antonio di Stasio, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, Colonnello Giuseppe Carubia, l’amministratore delegato della Bus Company, Enrico Galleano, e i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nonché il Sindaco del Capoluogo, Patrizia Manassero.
Il Generale Di Stasio ha sottolineato l’impegno dell’Arma per contrastare questi reati odiosi, commessi in danno di chi si trova in condizione di fragilità e di solitudine, non solo attraverso l’azione investigativa, ma anche con una prossimità ancora più incisiva alla popolazione, con iniziative di informazione e sensibilizzazione come quella di oggi. Al riguardo, il Comandante della Legione ha auspicato un sempre maggiore coinvolgimento degli organi di informazione, degli enti locali e del mondo dell’associazionismo ricordando che “da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontani”.
Il Colonnello Giuseppe Carubia ha ringraziato la Bus Company e la Fondazione CRC per il contributo fondamentale alla realizzazione dell’iniziativa di sensibilizzazione, ricordando come la stessa sia nata da un’idea di un Comandante della Stazione della provincia cuneese subito apprezzata e portata all’attenzione dei Comandi superiori.
Nella circostanza il presidente della Fondazione CRC, Ezio Raviola, ha dichiarato che “l’attenzione alle persone più deboli è uno dei tratti distintivi di una comunità realmente inclusiva e coesa. La Fondazione CRC supporta convintamente questa campagna di sensibilizzazione promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo affinché i nostri anziani possano sentirsi realmente più sicuri e protetti”.
Powered by Gmde srl