CUNEO
Andre Agassi e Steffi Graf
12/10/2024 - 10:11
Giovedì 7 novembre al Palasport di Cuneo Andre Agassi e Stefanie Graf, due leggende del tennis internazionale, incontreranno le scuole della Granda per i “Dialoghi sul talento”, organizzati dalla Fondazione CRC con il supporto di Collisioni. A collaborare la I Tennis Foundation e le associazioni benefiche legate alla coppia, la Andre Agassi Foundation for Education nata per offrire opportunità e risorse educative a bambini svantaggiati e la Children for Tomorrow, creata dalla tennista tedesca per supportare la salute mentale dei bimbi rifugiati.
L’incontro segue quelli organizzati con Kerry Kennedy (figlia di Bob), l’astronauta Paolo Nespoli, il maestro Andrea Bocelli e l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola e dalle 9.30 migliaia di studenti delle Superiori e gli spettatori interessati (ingresso gratuito, iscrizioni dal 23 ottobre a mezzogiorno sul sito www.fondazionecrc.it) potranno conoscere due miti dello sport. «A pochi giorni dalle ATP Finals di Torino, siamo particolarmente felici di ospitare a Cuneo un appuntamento che vuole sottolineare il valore dello sport per la scoperta e la valorizzazione dei talenti delle giovani generazioni e permette alla Fondazione CRC di consolidare relazioni con importanti realtà filantropiche internazionali», il commento del presidente Mauro Gola.
Così Andre Agassi, vincitore di otto Slam e tre Coppe Davis, la cui storia è stata conosciuta dal mondo grazie all’autobiografia Open venduta in milioni di copie: “Anche se non sono stato io a sceglierlo, il tennis mi ha donato molte delle cose più belle della mia vita: la mia famiglia, la mia fondazione e una visibilità che mi ha permesso di attivarmi per gli altri e di entrare con loro in connessione. Mi piace raccontare la mia esperienza, nella speranza che l’esempio dei miei successi, delle mie sfide e molto spesso dei miei fallimenti possa aiutare gli altri ad essere migliori. Di tutti i risultati che ho ottenuto, quello che mi rende più orgoglioso non sarà mai l’essere stato il numero 1 al mondo, aver vinto Wimbledon o una medaglia d'oro alle Olimpiadi, ma avere un impatto positivo sulla vita degli altri. Non vedo l’ora di tornare in Italia, un paese ricco di cultura tennistica e sportiva, e un posto di cui conservo bellissimi ricordi sia a livello professionale che umano”.
22 tornei Slam vinti in singolare, il Golden Slam (con l’oro olimpico di Seul) nel 1988 e per ben 377 settimana in testa al ranking mondiale per Steffi Graf: "Il tennis è stato una parte significativa della mia vita. Sono fiera di quello che ho ottenuto in campo, ma ho sempre saputo che volevo usare la mia visibilità per aiutare gli altri. Nel 1998 ho creato la mia Fondazione, la Children for Tomorrow, per aiutare bambini con traumi di guerra, provenienti da paesi dilaniati dal conflitto. Il lavoro che facciamo mi appassiona molto. E ho bellissimi ricordi dell’Italia, dove non vedo l’ora di tornare per promuovere la nostra Mission”.
Questo il commento di Simone Bongiovanni, founder di “I Tennis Foundation”: «Siamo molto felici che Fondazione CRC abbia voluto coinvolgerci nella quinta edizione del format ‘Dialoghi sul talento’ con due grandi campioni, esempio sportivo e di vita per tutti i ragazzi. I Tennis è nata con l’obiettivo di aiutare i giovani talenti del tennis che hanno qualità e determinazione, ma non le possibilità economiche per valorizzarle. Da qui la realizzazione di diversi progetti benefici fra cui Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions, un piano di borse di studio pluriennale per 12 ragazzi italiani volto a fornire un percorso educativo-formativo con top coach di fama mondiale e la partecipazione ai tornei internazionali per consentire la migliore prosecuzione del loro cammino tennistico».
Powered by Gmde srl