MENU

Incontro tra Robaldo (Provincia) e Giordano (Atl del Cuneese): dichiarazioni positive, ma ci sono retroscena?

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Incontro tra Robaldo (Provincia) e Giordano (Atl del Cuneese): dichiarazioni positive, ma ci sono retroscena?

Luca Robaldo, presidente della Provincia e Gabrielle Giordano, presidente Atl del Cuneese

10/09/2025 - 18:51

di g. sca.

si è svolto lunedì tra il presidente della Provincia di Cuneo e sindaco della Città di Mondovì Luca Robaldo e la presidente dell’Atl del Cuneese Gabriella Giordano. L’invito è arrivato dall’ente turistico e l’incontro si è svolto lunedì. Come stanno i rapporti tra Provincia e Atl?

IL RETROSCENA

C’è un retroscena. La conferenza stampa sugli eventi del “Settembre Vibes” in Sala Scimè, alcuni giorni fa, si è aperta con i saluti del sindaco Luca Robaldo e con una battuta rivolta alla presidente Gabriella Giordano ed alla direttrice Daniela Salvestrin. Un saluto riservato per “primo” che Robaldo ha fatto "per sgomberare il campo". Da che cosa? Di più non sappiamo, ma possiamo immaginare che la nascita della "Fondazione di Partecipazione" annunciata il 24 luglio scorso abbia destato curiosità nei vertici dell'Azienda Turistica Cuneese: Mondovì aderisce all’ente e versa circa 60 mila euro all'anno. La Fondazione di Partecipazione (il vecchio concetto di Ente Manifestazioni), come scritto più volte su queste colonne, è l'ente che il Comune di Mondovì ha creato per organizzare le manifestazioni e coordinare l'offerta turistica cittadina. Presto sarà nominato il cda ed il presidente.

MONDOVÌ CERNIERA CON ALBA?

È possibile che alla base dello “sgombero del campo” ci sia il fatto che il sindaco Robaldo non abbia mai negato che vede Mondovì ed il Monregalese, insieme al Cebano, come cerniera fra le aziende che promuovono il turismo ad Alba a Cuneo. Robaldo ha voluto tranquillizzare la nuova presidente Giordano ma ribadire la centralità di questa area della “Granda”?

Lunedì l’incontro e le dichiarazioni sono di grande distensione, ma intanto è stato, evidentemente, necessario. “L’incontro è stato utile per rinnovare la definizione e il coordinamento di strategie promozionali e progettuali congiunte a supporto del territorio”, si llegge nel comunicato stampa dell’Atl.

L’INCONTRO NELLE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

“Ho avuto il piacere di invitare il presidente della Provincia di Cuneo e sindaco di Mondovì Luca Robaldo, con il quale abbiamo avuto un confronto estremamente costruttivo e cordiale - commenta la  presidente Gabriella Giordano -. L'incontro si è focalizzato sul rinnovare e rafforzare la nostra collaborazione, un aspetto che ritengo cruciale per lo sviluppo turistico del nostro territorio. Abbiamo condiviso la visione di una provincia che sa valorizzare le sue immense risorse, dai paesaggi alpini alle eccellenze enogastronomiche.”

E poi: “Lavoreremo insieme per implementare strategie congiunte che permettano di consolidare la riconoscibilità della nostra terra quale destinazione turistica.” sottolinea la Presidente Giordano. “Credo fermamente che l’obiettivo di una crescita turistica sostenibile debba essere condiviso con le amministrazioni locali e debba avvalersi di una regia che metta mano a strategie di valorizzazione e di visibilità rispondenti alle specifiche caratteristiche territoriali. Per “crescita turistica” non intendo solamente l’incremento del numero di turisti (dato che – per quanto riguarda il territorio di competenza dell’ATL del Cuneese - continua ad essere di anno in anno sempre più positivo), ma anche l’attrazione di nuovi segmenti di mercato, il miglioramento della qualità e della varietà delle esperienze offerte dagli operatori e lo sviluppo di potenzialità ancora inespresse.”

“Ho apprezzato l'approccio della presidente Gabriella Giordano e desidero ringraziarla per il proficuo incontro volto ad accrescere la sinergia tra i nostri enti - il commento del presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo -. Ha dimostrato di avere accolto lo sprone proveniente dal Monregalese e dal Cebano e sono felice che, già nei prossimi giorni, incontrerà altri colleghi di questa zona”. E poi, come sindaco monregalese: “Il Comune di Mondovì, attraverso la neocostituita Fondazione di Partecipazione, sarà al fianco dell'ATL in questo percorso e fin da ora a disposizione per tutte le future iniziative che ATL intenderà mettere in campo. Ho proposto, infine, di svolgere una riunione del Consiglio di amministrazione dell'azienda nel nostro territorio, così da rendere ancor più tangibile questo nuovo corso. Non solo collaborazione, però, ma soprattutto condivisione strategica di una visione partecipata che possa attrarre nuove risorse progettuali ed economiche utili a rafforzare gli strumenti a disposizione degli operatori e delle istituzioni preposte alla valorizzazione turistica della Provincia di Cuneo e al suo posizionamento strategico sui mercati nazionali e internazionali”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl