MENU

PIANFEI

Campi elettromagnetici a Pianfei: le misure di Arpa in frazione Blangetti non hanno rilevato criticità

L’Agenzia spiega in una nota ufficiale i risultati emersi tra fine agosto e inizio settembre

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
Campi elettromagnetici a Pianfei: le misure di Arpa in frazione Blangetti non hanno rilevato criticità

24/09/2025 - 17:24

Una buona notizia per i pianfeiesi, dopo le preoccupazioni emerse nei mesi scorsi a seguito dell’installazione di un nuovo traliccio per le antenne telefoniche. Nel mese di agosto e settembre Arpa Piemonte ha effettuato una campagna di misurazioni sui campi elettromagnetici a radiofrequenza e microonde, con particolare attenzione alla frazione Blangetti, dove è presente una stazione Radio Base per la telefonia mobile.

I risultati hanno evidenziato livelli ampiamente inferiori ai valori fissati dalla normativa nazionale.

L’attività è stata svolta sia con misure “spot” in diversi punti accessibili al pubblico ed in diverse date, sia con un monitoraggio in continuo della durata di due settimane presso un’abitazione privata messa a disposizione dai cittadini. Le verifiche hanno riguardato tutti i segnali nella banda 0,1 MHz – 7 GHz, inclusi i sistemi 5G di ultima generazione.

I risultati hanno evidenziato livelli ampiamente inferiori ai valori fissati dalla normativa nazionale:

“Nelle misure di screening, effettuate in luoghi di pubblico accesso – spiega l’Agenzia -, i valori massimi di campo elettrico sono stati di 0,9 V/m (massima media quadratica in un intervallo di misura di 6 minuti) a fronte del limite di esposizione di 20 V/m (Volt/metro); nel monitoraggio in continuo il valore massimo medio giornaliero del campo elettrico è stato di 1,24 V/m, ben al di sotto del valore di attenzione di 15 V/m che deve essere rispettato nei luoghi dove è possibile una permanenza prolungata, superiore alle 4 ore giornaliere; il valore massimo registrato come media su 6 minuti nell’intera campagna di monitoraggio (misure “spot” e misura in continuo) è stato di 1,58 V/m, anch’esso molto distante sia dal limite di esposizione di 20 V/m che dal valore di attenzione di 15 V/m; tale valore è stato registrato presso l’abitazione che ha ospitato il monitoraggio di lunga durata in frazione Blangetti.

I valori di campo elettrico misurati dalla centralina di monitoraggio hanno inoltre mostrato una variabilità molto contenuta nel periodo dal 21 agosto al 4 settembre. La situazione riscontrata conferma quindi il pieno rispetto della normativa vigente e non sono emersi superamenti né criticità; inoltre, i valori misurati hanno confermato la validità dei pareri tecnici rilasciati da Arpa Piemonte nella fase autorizzativa degli impianti presenti nella Stazione Radio Base di frazione Blangetti negli anni 2020, 2023 e 2025”.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl