MENU

TFF 2023

La favola ecologista sul Bric Mindino vince il Piemonte Factory al Torino Film Festival

Premiata l’opera girata a Viola St. Gréé dal regista Lorenzo Bussone

CONDIVI QUESTA NOTIZIA:
La favola ecologista sul Bric Mindino vince il Piemonte Factory al Torino Film Festival

03/12/2023 - 12:44

Anche le nostre terre sono state protagoniste nella premiazione dei vincitori della seconda edizione di Piemonte Factory, il contest-laboratorio cinematografico destinato a registi e registe under 30 che nei mesi scorsi sono stati chiamati a realizzare dei cortometraggi nelle diverse province piemontesi. La premiazione si è svolta sabato nell’ambito del Torino Film Festival 2023.

Ad aggiudicarsi il premio, ex aequo, due opere girate, rispettivamente, nel Cuneese e nel Novarese: Sul Bric Mindino non c’è nessun pino di Lorenzo Bussone e Xin di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet. I vincitori sono stati indicati dalla Giuria di Piemonte Factory (composta dalla responsabile della Mediateca Rai di Torino Susanna Gianandrea, dalla regista e produttrice Francesca Frigo e dal fonico e sound designer Vito Martinelli) e si dividono il montepremi di 2.500 euro a disposizione.

Questa la motivazione dei giurati: «La favola ecologista “Sul Bric Mindino” è un cortometraggio sorprendente e coraggioso: croma key, costumi, scelta del dialetto piemontese come linguaggio fiabesco, situazioni che arrivano allo slapstick grazie anche alla mimica di Roberto e Samuele Gentile, oltre all’efficacia del piccolo Gioele Gentile. La freschezza e l’audacia delle scelte registiche restituiscono un racconto divertente e divertito, che fa di un’artigianalità volutamente naïf il suo punto di forza espressivo» per quanto riguarda il corto di Bussone, realizzato a Viola St. Gréé.

Ulteriori informazioni sull'edizione cartacea

Edicola digitale

Sfoglia

Abbonati

LE ALTRE NOTIZIE

Powered by Gmde srl