LANGA
17/08/2025 - 18:01
Subito dopo Ferragosto, Priero si è trasformato in un suggestivo set cinematografico lo scorso 16 agosto. Il borgo ha infatti ospitato le riprese del cortometraggio "A piedi nudi", un progetto di fine corso scritto e diretto da Luiza Ferrero, giovane cineasta francese con radici nella provincia di Cuneo. La produzione è a cura di Les Films à l’Ouest, in collaborazione con l’Università Paris 8 di Parigi.

La trama, ambientata nel settembre del 1956, narra una storia di emancipazione personale in un villaggio piemontese. Protagonista è Giuseppe, un giovane ingegnere in bilico tra la decisione di partire all'estero o restare nella sua terra natale. Mentre il paese è in fermento per una processione religiosa, Giuseppe si perde tra i ricordi della sua infanzia, interrogandosi sul proprio futuro.

Il sindaco di Priero, Alessandro Ingaria, commenta: «Priero ha accolto con grande curiosità e interesse la realizzazione delle riprese di un cortometraggio realizzato da Luiza Ferrero, giovane regista francese di origine piemontese. La processione ha visto la partecipazione di molte comparse della zona. Si prevede di poter proiettare a Priero un'anteprima del cortometraggio quando sarà terminato». L'amministrazione comunale del paese ha inoltre collaborato al casting.

Powered by Gmde srl