CEVA
10/12/2025 - 13:40
di m.b.
La tradizione si è rinnovata oggi a Ceva con il consueto e attesissimo appuntamento dell'Antica Fiera di Santa Lucia, manifestazione che da secoli celebra l'eccellenza zootecnica del territorio Cebano. L'evento, che anima il centro storico e in particolare il Foro Boario, ha visto una nutrita partecipazione di allevatori, che hanno esposto i loro migliori capi di bestiame, di pregiata razza Piemontese.
Il momento culminante della giornata è stata la mostra a premi dei bovini, dove i giudici hanno valutato la qualità e le caratteristiche morfologiche degli esemplari, assegnando le ambite gualdrappe e i riconoscimenti nelle diverse categorie.
Tra i premi più contesi, il prestigioso Premio Città di Ceva che ha celebrato l'azienda agricola che si è distinta per la qualità complessiva e il lavoro di selezione. Le premiazioni hanno toccato tutte le categorie, dal vitello castrato al bue, confermando l'alta professionalità e la dedizione degli allevatori locali.
La Fiera di Santa Lucia è anche un momento di festa popolare, completato dal grande mercato e dalle immancabili degustazioni gastronomiche.
Powered by Gmde srl